Mikaela Shiffrin, Lindsey Vonn, Marco Odermatt e altri campioni nella docuserie ESPN ON THE EDGE: WORLD CUP SKI RACING


La serie originale ESPN On the Edge: World Cup Ski Racing debutterà domani, venerdì 20 febbraio, su Disney+. Composta da 5 episodi, la serie segue i migliori sciatori al mondo durante la stagione 2025-2026 e i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
 
Diretta dal regista premiato agli Emmy Pat Dimon, prodotta da Bright North USA e dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard in collaborazione con Stifel U.S. Ski Team e Team USA, On the Edge segue i campioni olimpici, tra cui Mikaela Shiffrin, Lindsey Vonn, Marco Odermatt, Lucas Pinheiro Braathen e altri, mentre affrontano i paesaggi spettacolari di Europa e Nord America nel circuito Audi FIS Ski World Cup. Esplorando i loro percorsi personali, sulla neve e fuori dalle piste, e la cultura dello sport, On the Edge: World Cup Ski Racing segue gli atleti mentre affrontano la fatica di una stagione alla ricerca dell’oro olimpico.

Sciando fin dall’infanzia in Vermont, ho imparato che ciò che conta spesso accade lontano dai pali e dal traguardo”, ha dichiarato il regista Pat Dimon. “On the Edge racconta cosa significa andare oltre la superficie patinata ed entrare nella vera essenza delle gare di Coppa del Mondo: la fatica dei viaggi, il peso degli infortuni, la pressione e la mentalità necessaria per arrivare e restare a quel livello. Seguendo atleti come Mikaela Shiffrin, Marco Odermatt, Lindsey Vonn, Aleksander Aamodt Kilde e Lucas Pinheiro Braathen per un’intera stagione, la serie cattura il lato umano dello sport mentre gli sciatori puntano alla gara più importante della loro carriera: i Giochi Olimpici di Milano Cortina”.

Dalle sessioni di allenamento prima dell’alba alle gare ad alta velocità, dalla riabilitazione alle stanze d’hotel, On the Edge rivela il lato umano delle gare d’élite. Trionfo e dubbio, resilienza e sacrificio si scontrano, creando un ritratto intimo di ciò che serve davvero per inseguire la grandezza, una discesa alla volta.

“On the Edge mostra non solo l’evoluzione dello sci alpino come sport globale, ma anche ciò che lo rende straordinario”, ha dichiarato il presidente della FIS Johan Eliasch. “Ambientata in alcuni dei paesaggi più spettacolari del mondo, la serie racconta le storie umane dietro velocità, rischio e precisione nelle gare di Coppa del Mondo: la dedizione, la resilienza e la passione che definiscono i nostri atleti ben oltre il traguardo. Dando vita a queste storie, questi progetti aiutano a mostrare a un nuovo pubblico la bellezza e l’intensità del nostro sport, contribuendo alla sua costante crescita”.

“On the Edge offre ai fan uno sguardo autentico dietro le quinte su ciò che serve davvero per gareggiare ai massimi livelli dello sci alpino”, ha dichiarato Sophie Goldschmidt, President & CEO of U.S. Ski & Snowboard. “I nostri atleti operano al limite della performance umana ogni volta che varcano il cancelletto di partenza, e questa serie mostra la velocità e il rischio necessari per inseguire i sogni olimpici. Questa docuserie ci permette di mostrare il nostro sport e i nostri atleti su un palcoscenico globale”.

Tra gli atleti presenti nella serie Mikaela Shiffrin, USA; Aleksander Aamodt Kilde, NOR; Lindsey Vonn, USA; Lucas Pinheiro Braathen, BRA; Alice Robinson, NZL; Marco Odermatt, SUI; Sofia Goggia, ITA; Henrik Kristoffersen, NOR; Emma Aicher, GER; Dominik Paris, ITA; Clément Noël, FRA; Kajsa Vickhoff Lie, NOR; Atle Lie McGrath, NOR; Zrinka Ljutić, CRO; Ryan Cochran-Siegle, USA; James Crawford, CAN; Giovanni Franzoni, ITA; Camille Rast, SUI; Franjo von Allmen, SUI; Federica Brignone, ITA, Timon Haugan, NOR; Lara Colturi, ALB; Marco Schwarz, AUT; Julia Scheib, AUT; Sara Hector, SWE e altri.
 
Gli executive producer di On the Edge sono Nick Fellows, Christian Salomon, Johan Eliasch, Pat Dimon, Morgan Hertzan, Dan DiStefano, Adam Marinelli, Guy Slattery, Ron Kruszewski, Jess Park e Mo Finn.
 
Disney+ è disponibile a partire da 6,99* € al mese - senza costi aggiuntivi e con la possibilità di disdire in qualsiasi momento. Ci sono contenuti per tutti, con una vasta scelta di grandi storie e una library in continua crescita di nuove serie, film di successo, contenuti originali esclusivi e calcio in diretta tutto l’anno. Con titoli Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Hulu, Disney+ spazia dai documentari ai drama acclamati dalla critica, dalle commedie ai classici d'animazione e al general entertainment. Gli abbonati potranno scegliere tra diversi titoli come le serie FX The Beauty Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn BessetteThe Bear e Shōgun, passando per tutte le stagioni di Only Murders in the Building e The Kardashians.  

Un efficace sistema di parental control assicura che Disney+ rimanga un’esperienza di visione adatta a tutti i membri della famiglia. Oltre al “Profilo Bambini” già presente sulla piattaforma, gli abbonati possono impostare dei limiti di accesso ai contenuti per un pubblico più adulto e creare profili con accesso tramite PIN, per garantire massima tranquillità ai genitori.
EPISODI
 
Episodio 1: The Starting Gate (titolo originale) – disponibile dal 20 febbraio
La stagione di sci alpino inizia a Sölden, in Austria, dove prende il via il Circo Bianco, con Mikaela Shiffrin, la più grande sciatrice di tutti i tempi, che, nonostante il suo dominio, finisce quarta nella gara di apertura. Aleksander Aamodt Kilde torna a gareggiare a Copper Mountain dopo quasi due anni di assenza a seguito di un grave infortunio che ha quasi posto fine alla sua carriera e alla sua vita. Sostenuto durante tutto il suo recupero dalla fidanzata Shiffrin, Aamodt Kilde trova l'equilibrio tra gli aspetti fisici e mentali del ritorno sulla neve. Inoltre, Alice Robinson, la neozelandese che a 17 anni era una giovane promessa e aveva battuto Shiffrin, la affronta nuovamente nello slalom gigante di Copper Mountain.
 
Episodio 2: Under Pressure (titolo originale) – disponibile dal 20 febbraio
In uno sport dominato dagli atleti svizzeri e austriaci, l'americano Ryan Cochran-Siegle cerca di lasciare il segno nella discesa libera a Beaver Creek. Nel frattempo, lo sciatore brasiliano Lucas Pinheiro Braathen riflette su una decisione che un tempo sconvolse il mondo dello sci. Dopo essersi ritirato all'età di 23 anni, Pinheiro Braathen è tornato alle condizioni da lui stabilite, lasciando la squadra norvegese per gareggiare per il Brasile. Parla apertamente della sua crescita tra due culture e di come abbracciare entrambe sia diventata la sua più grande forza. Nel frattempo, la stagione di velocità femminile inizia a St. Moritz con il tanto atteso ritorno, dopo il suo addio allo sport, dell'americana Lindsey Vonn, in una gara di discesa libera che passerà alla storia.
 
Episodio 3: Close To Home (titolo originale) – disponibile dal 20 febbraio
Lo sciatore francese ed ex medaglia olimpica Clément Noël racconta com'è gareggiare sulla pista di casa a Val d'Isère mentre mostra la sua collezione di vini. Nel frattempo, Mikaela Shiffrin e la sciatrice tedesca Emma Aicher si sfidano a Courchevel. In Val Gardena, nonostante sia in ritardo di un giorno sugli allenamenti, l'italiano Dominik Paris sottolinea il suo amore per la musica heavy metal mentre si prepara per una gara di discesa libera contro uno dei migliori al mondo, lo sciatore svizzero Marco Odermatt.
 
Episodio 4: Peaks And Valleys (titolo originale) – disponibile prossimamente
A soli 22 anni, la sciatrice tedesca Emma Aicher ha una carriera in ascesa, ma gareggiare in quattro discipline, aumentando il suo punteggio complessivo in Coppa del Mondo, mette a dura prova il suo fisico e il suo programma. A Flachau, sede dell'iconica Legends Race, incontriamo Lara Colturi, che si prepara per le sue prime Olimpiadi. Il viaggio prosegue poi verso gli eventi più storici della stagione di Coppa del Mondo, Wengen e Kitzbühel. La squadra maschile svizzera si prepara a rispondere alla stampa e al calore della città natale, mentre Aleksander Aamodt Kilde riflette intimamente su questa pista, dopo essere sopravvissuto a un incidente quasi fatale proprio qui. La tappa successiva è Kitzbühel, sede della leggendaria Streif. Dominik Paris, tre volte vincitore, mostra ai fan la famosa cabina della cabinovia che gli hanno intitolato e l’accoglienza che lo segue per le strade. Marco Schwarz, forte dello slancio delle recenti vittorie, è determinato a prolungare la sua serie positiva sulla neve di casa.
 
Episodio 5: The World’s Stage (titolo originale) – disponibile prossimamente
All'ombra di una terribile tragedia che ha sconvolto lo sport, la favorita svizzera Camille Rast riflette su ciò che Crans-Montana e la sua gente significano per la comunità. L'attenzione si sposta poi sui Giochi Olimpici, l'apice di questo sport. Gli uomini fanno le valigie per Bormio e le donne per Cortina, con il mondo che guarda e l'orgoglio nazionale al culmine. Riuscirà Lindsey Vonn ad aggiungere un'altra medaglia olimpica al suo palmares? Sofia Goggia o Dominik Paris regaleranno momenti indimenticabili sulla neve di casa? Dopo le Olimpiadi, l'intensità della stagione continua con l'avvicinarsi delle finali di Coppa del Mondo. L’episodio segue Julia Scheib in palestra, mentre è a pari punti con Alice Robinson, entrambe in lizza per la corona dello slalom gigante femminile. In tutte le discipline, Marco Odermatt lotta per estendere il suo dominio, mentre lo slalom maschile rimane una delle battaglie più serrate della stagione.


 

Commenti

Post più popolari