Il Giappone arriva nella capitale con i Japan Days

 


Il Giappone arriva nella capitale con i Japan Days, il festival  che celebra tutte le sfumature della cultura del Sol Levante. Per  due giorni, sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo,  l’Atlantico Live – Eur si trasformerà in un vero e proprio viaggio tra sapori, arti tradizionali, sport, giochi e divertimento per  grandi e piccini.

 

Un evento inclusivo, con tantissimi provenienti da tutta la penisola. Il festival propone anche una ricca gamma di workshop creativi e culturali, aperti a tutte le età. Tra le novità di questa edizione c’è il workshop Semamori, con Michela Martire, esperta di ricamo sashiko, dove i partecipanti realizzeranno un talismano ASANOHA puntaspilli, tradizionalmente cucito dalle mamme giapponesi dietro i kimoni dei loro bambini per proteggerli dal Male. Non mancheranno i laboratori di kintsugishodō (calligrafia), origamibonsaikokedamaikebanadisegnare manga, oltre a corsi di lingua e cultura giapponese.

 

Ospite speciale: Yosuke Aikawa, moderno samurai giapponesemaestro di katana, volto noto della tv, che si esibirà in alcune emozionanti performance live.

 

Inoltre, IncanTales organizzerà un Cosplay Contest, un concorso-spettacolo nel quale i cosplayer mostreranno le loro creazioni. Madrina ufficiale e giudice dell’evento sarà la celebre scrittrice Licia Troisi, considerata una delle voci più importanti del fantasy italiano contemporaneo. Licia Troisi sarà anche presente ai Japan Days per un Meet & Greet (talk e firmacopie del suo ultimo libro Saving Lucca edito da Mondadori).

 

Gli appassionati di cibo giapponese, potranno incontrare il food influencer Sam Nazionale (@Pranzoakonoha) e il content creator Stefano Guglielmetti (@AmicoJeko), pronti a guidarli nella preparazione di piatti tradizionali come il tonjiru e lo yakisoba, raccontando curiosità e segreti della cucina giapponese. La sushi chef Micaela Giambanco (Mikachan) porterà tutta la sua esperienza nel mondo del sushi (chirashizushi) e terrà un live cooking dedicato ai dorayaki con crema di patate dolci, con tanto di assaggio incluso. In sua compagnia ci sarà anche Yoshiihisa Ito (Presidente di Glo-Berry Japan), per un incontro tra gusto e cultura giapponese. Infine, Mikachan curerà anche due laboratori gastronomici sul temarizushi, simbolo della raffinatezza della cucina nipponica.

 

Tra gli altri laboratori gastronomici da non perdere ci sono quelli organizzati da Annalena De Bortoli, coordinatrice AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi), che guiderà i visitatori alla scoperta dei noodles e sull’ohitashi.

 

Tra le performance: Taiko Drums dove potrete assistere all’energia, alla potenza, ma anche l’eleganza dei tamburi tradizionali giapponesi con un suggestivo spettacolo delle Taiko Trio, unica formazione tutta al femminile in Italia, Kimono Tales con la Maestra Fumiko Oh, il concerto Ghibli World con le musiche ispirate ai film dello Studio Ghibli, il Kyogen, il teatro comico dei samurai e Flow Art Performance a cura di Grace Karmatek che porterà in scena lo spettacolo Yuki-onna, liberamente ispirato alle leggende sulla “donna delle nevi”, una creatura spettrale del folklore giapponese Yurei e il live show Hannya ispirato al teatro Nō e alla storia del famoso demone Inoltre, Il campione Davide Leonardi vi farà vedere i suoi trick di Kendama. Kpop Roma e Dintorni, la community ufficiale del Kpop a Roma, proporrà uno showcase sul palco e due random dance. Tanti gli showcase in programma tra cui segnaliamo quelli sulle antiche tradizioni giapponesi come l’Ikebana, il Bonsai e lo Shodō.

 

Gli amanti delle arti marziali potranno assistere a performance sportive spettacolari con dimostrazioni di karatejujitsukendo e kumiken, vivendo la disciplina e la precisione delle arti giapponesi in prima persona.

 

In collaborazione con la Scuola di Fumetto e Illustrazione Pencil ART di Roma, potrete visitare la Mostra Manga Expo, una rassegna di tavole e illustrazioni degli allievi del corso in Tecniche e Narrazione Manga di Paolo Zeccardo. Non mancheranno sessioni di disegno dal vivo ispirate alle Kitsune, con la modella O-ren Ishii, e la partecipazione speciale di Dalila De Ascaniis, modella d’arte e fumetto.

 

Per i più piccoli: pesca giapponese, trucca bimbi, kapla playground, ecc. Nell’area ludica da sperimentare è il Go, il celebre gioco di strategia, che affascina da secoli per la sua elegante semplicità e la sua profondità tattica, ma anche tutti i tornei organizzati da Il Castello di Mezzo.

 

Infine, nell’Area Food troverete il vero street food dei Matsuri giapponesi: onigiri,, takoyaki, gyoza,il karē (curry giapponese), karage, dorayaki, dango, mochi ecc.. Presente anche un Konbini minimarket con un corner ispirato ai mitici negozi di quartiere giapponesi aperti 24h. Inoltre, ci saranno degustazioni di matcha e una Sake Class guidata dalla sake sommelier Kana Cappelli di Shibataya.

 

Japan Days sono l’occasione perfetta per vivere un weekend immersi nella bellezza, nella creatività e nell’energia del Giappone, tra tradizione e modernità, sapori autentici, esibizioni e intrattenimento. Una festa per tutta la famiglia e per tutti gli appassionati di J-Culture.

 

Per scoprire tutte le attività e prenotare i laboratori: www.japandays.it

 

Non solo mercato ma una esperienza a 360 gradi sul mondo del Giappone.

Arigatou! ありがとう

Commenti

Post più popolari