Le novità editoriali di Società Editrice La Torre a Lucca Comics & Games 2025
Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 in piazza San Martino (Padiglione San Martino, Stand SMT321) con straordinarie anteprime, novità editoriali e ospiti d’eccezione.
Si conferma anche quest’anno l’appuntamento in anteprima con Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che nel diciottesimo volume raccoglie un saggio introduttivo di Alessandro Bottero e i contributi di Leone Locatelli, Francesco Papillo e Alessia Spera.
Per la prima volta a Lucca Comics & Games saranno presentate, inoltre, due importanti novità editoriali: i saggi Shōjo bunka. La cultura delle ragazze in Giappone dalla riforma scolastica del 1872 al Salone di Ōizumi di Ludovica Morrone, che ripercorre il cambiamento culturale di un’epoca, riflettendo su come istruzione, moda e intrattenimento abbiano contribuito a ridefinire l’identità femminile in Giappone in un percorso di graduale emancipazione che dalla seconda metà dell’Ottocento e attraverso le guerre arriva fino agli anni Settanta del Novecento, e Nel nome della Luna. Origini, rivoluzioni ed eredità di Sailor Moon a cura di Anna Specchio che, attraverso un approccio che unisce letteratura, sociologia, studi sui media e cultura pop, esplora la profondità narrativa di Sailor Moon, il suo impatto sulle rappresentazioni e sulle identità di genere, le sue intersezioni con le tematiche lgbtq+ e la sua espansione transmediale.
Ricco anche il cartellone degli ospiti presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione San Martino, Stand SMT321) dove si alterneranno alcuni autori della scuderia dell’editore che incontreranno il pubblico per il consueto firmacopie: Ludovica Morrone, autrice del saggio Shōjo bunka. La cultura delle ragazze in Giappone dalla riforma scolastica del 1872 al Salone di Ōizumi, Leone Locatelli e Alessandra Richetto, tra gli autori che hanno contribuito al volume collettaneo Nel nome della Luna. Origini, rivoluzioni ed eredità di Sailor Moon a cura di Anna Specchio.



Commenti