Mini Cuccioli a scuola su Rai Yoyo, per ricominciare con il sorriso

 


Dal 9 al 15 settembre iniziano le lezioni nelle scuole primarie di tutta Italia e, per accompagnare bambini e famiglie in questo importante momento, Rai Kids propone su Rai Yoyo gli episodi della nuovissima serie firmata Gruppo Alcuni: “Mini Cuccioli a scuola”. La serie andrà in onda tutte le mattine alle ore 8:05, nel cuore della fascia prescolare, con 5 episodi che offrono ai piccoli telespettatori un'occasione speciale per avvicinarsi con entusiasmo e curiosità al mondo della scuola.

 

I protagonisti – Olly, Diva, Portatile, Pio, Cilindro e Senzanome – vivono le loro prime esperienze scolastiche con stupore e spirito d’avventura. In un ambiente stimolante e positivo, i Mini Cuccioli imparano giocando, grazie a un approccio educativo fondato sull’esperienza diretta e sulla condivisione.

 

Ideata da Francesco e Sergio Manfio, che ne firma anche la regia, la serie si distingue per il suo valore educativo, coinvolgendo i bambini attraverso attività come il teatro, la musica d’insieme, le gite scolastiche in città d’arte e musei, e persino giochi con la matematica.

 

Il gioco, in questa serie, non è solo divertimento, ma diventa un vero e proprio strumento di apprendimento e scoperta del mondo e di sé. La scuola è anche il luogo dove si creano le prime amicizie (e qualche piccola rivalità): incontriamo così nuovi personaggi come Ciccio, un riccio un po’ bulletto; Nicola, un picchio “troppo” appassionato di videogiochi; la volpina Cocò, teneramente innamorata di Cilindro, Federico il lombrico e molti altri amici che popolano il mondo dei Mini Cuccioli. Naturalmente i Mini Cuccioli impareranno a conoscere anche i loro insegnanti: Laura la lince, il gufo Giovanni, il fenicottero Sebastiano, la cicogna Celeste e la tartaruga Ester.

Considerato il target e la delicatezza dei temi affrontati – inclusione, emozioni, socializzazione, rispetto delle regole – la serie è stata realizzata con la consulenza psicopedagogica del Prof. Cosimo Di Bari dell’Università di Firenze e della Prof.ssa Anna Antoniazzi dell’Università di Genova, esperti di educazione e letteratura per l’infanzia. La loro presenza ha garantito che ogni episodio rispecchiasse i principi fondamentali dell’educazione dell’età evolutiva, offrendo al tempo stesso contenuti divertenti, sicuri e di alta qualità.

 

Anna ANTONIAZZI, docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Genova: “La serie Mini Cuccioli a scuola propone un modello ideale di setting educativo nel quale nulla, dall’arredamento delle aule alla gita fuori porta, è lasciato al caso. Uno spazio protetto ma vivace, creativo e stimolante nel quale i Mini Cuccioli possono imparare, anche a stare insieme, giocando e divertendosi”.

 

"Mini Cuccioli a scuola" si inserisce nel solco della tradizione educativa di Rai Yoyo e di Gruppo Alcuni, da sempre impegnati nella produzione di contenuti che sappiano coniugare intrattenimento e crescita personale, in linea con i valori fondamentali dell’infanzia.

 

Appuntamento quindi ogni mattina alle 8:05 su Rai Yoyo per iniziare la giornata con il sorriso e tanta voglia di imparare, insieme ai Mini Cuccioli!


Commenti

Post più popolari