"Let's GO! Cosplay & Fun", il 13 e 14 settembre, a Gorizia, l'evento per gli amanti di fumetti, cosplay, cartoni animati, giochi da tavolo e videogiochi
Gorizia si prepara a diventare capitale del fantasy e della cultura pop grazie a “Let’s GO! Cosplay & Fun”, evento che rappresenta un appuntamento ormai tradizionale della tarda estate goriziana, irrinunciabile tappa per gli amanti di fumetti, cosplay, cartoni animati, giochi da tavolo e videogiochi. La prossima non sarà un’edizione ordinaria: anche la manifestazione organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Gorizia e dal Gect GO rende onore a Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura, con una GO!2025 Special Edition che promette di non deludere le aspettative. Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle Di sabato 13 e domenica 14 settembre, per una rassegna ricca di novità e particolarissimi ritorni. “Let’s GO! Cosplay & Fun, diventato un punto di riferimento per gli appassionati di questo mondo, ci permette di mettere sotto i riflettori un universo che mescola arte, cultura e socialità, coinvolgendo più generazioni”, sottolinea Chiara Gatta, vicesindaco del Comune di Gorizia e assessore alle Politiche giovanili. Al suo fianco nella conferenza stampa di presentazione la direttrice del Gect GO, Romina Kocina, e la presidente del circolo Eureka, Ileana Scian.
IL GRANDE RITORNO DELL’HOBBITON
La manifestazione vedrà il ritorno di Hobbiton dopo l’edizione goriziana del 1999 che aveva già segnato la storia dell’animazione cittadina. Questo storico festival dedicato a fumetto, gioco di ruolo, animazione, fantasy e cosplay, anticipò di decenni l’interesse verso linguaggi che oggi godono di maggiori riconoscimenti anche a livello culturale e artistico. E Hobbiton torna proprio alle origini, due decenni dopo, ospitato ai Giardini Pubblici sabato 13 e domenica 14 settembre appunto, con la regia del circolo Eureka.
LA MOSTRA SULLA STORIA DEL TATUAGGIO
Ad accompagnare “Let’s GO! Cosplay & Fun” sarà anche una mostra di grande fascino: “Tatuaggi”, visitabile da domenica 7 a domenica 21 settembre all’Auditorium di via Roma. L’esposizione, sviluppata da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, è stata già ospitata con successo dal MUDEC di Milano, dal Centre de la Vieille Charitè a Marsiglia in Francia (in corso) e dal MedelHavs Museet di Stoccolma in Svezia (in corso). Gorizia verrà quindi pubblicizzata anche nei Paesi che accolgono in parallelo la mostra, rafforzando così legami internazionali e il ruolo della città come punto di riferimento culturale.
UNA MAPPA TUTTA DA ESPLORARE
Workshop con i grandi protagonisti del fumetto, conferenze, ma anche concerti, l’immancabile sfilata cosplay e la possibilità di fare un tuffo in oltre quarant’anni di videogame. “Let’s GO! Cosplay & Fun – GO!2025 Special Edition” si propone come un evento ludico, culturale e partecipativo, in linea con lo spirito di GO! 2025. Un’occasione per avvicinare pubblici diversi attraverso linguaggi contemporanei e inclusivi, in una dimensione transfrontaliera e multigenerazionale. E quest’anno, proprio per celebrare la Capitale europea, l’evento abbraccia addirittura cinque diverse location, a cominciare dal cuore pulsante della manifestazione, ovvero piazza Vittoria, che si confermerà il centro nevralgico della rassegna, con gazebo dedicati alle attività laboratoriali, alle conferenze, ai giochi da tavolo e all’attesissima gara cosplay. L’area del parcheggio dell’ex Mercato all’ingrosso, appena ristrutturata, ospiterà la mostra mercato, ideale per fare acquisti in perfetta sintonia con il mood dell’evento, e alcuni videogiochi cabinati arcade, per un triplo carpiato all’indietro nelle atmosfere del gaming degli anni Ottanta e Novanta. La sala espositiva dell’Auditorium di via Roma accoglierà appunto la mostra “Le storie del Tatuaggio nella cultura europea mediterranea”, mentre il Go Center di Corso Verdi, sede del GECT GO, sarà teatro dell’area retro games e Lego, dove si potranno ammirare le fantasmagoriche costruzioni realizzate con i celebri mattoncini. Le vetrine della Sala Dora Bassi esporranno le vignette collegate al laboratorio di fumetto “Sketching Carlo!”, tra le attività del servizio comunale del Punto Giovani.
Non mancheranno i super ospiti, per i quali bisognerà avere ancora un po’ di pazienza. I loro nomi, insieme al calendario dettagliato, saranno svelati nelle prossime settimane.
Commenti