AUTORI DI FUMETTI: GUIDA AL MONDO DELLA PUBBLICAZIONE di Pierpaolo Rovero e AlbHey Longo a SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI TORINO Appuntamento venerdì 6 dicembre alle 16,30
Il sogno di diventare un autore affermato è condiviso da chiunque pratichi un’arte con costanza e un po’ di talento. Non sempre è sufficiente l’impegno, però. Servono buoni maestri, magari una scuola di riferimento e qualche consiglio da chi ce l’ha fatta.
Proprio per questo SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino ha organizzato per venerdì 6 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 la presentazione di AUTORI DI FUMETTI: GUIDA AL MONDO DELLA PUBBLICAZIONE, un manuale scritto e disegnato da Pierpaolo Rovero e AlbHey Longo, che hanno unito le forze per dare una mano a aspiranti autrici e autori, non necessariamente alle prime armi.
La chiave per essere un autore di fumetti non è solo pubblicare, infatti, ma è pubblicare bene. Essere autori richiede molto più che talento artistico: è necessario conoscere le opportunità disponibili sul mercato e avere familiarità con le sue dinamiche. Come realizzare e proporre un progetto editoriale? Come scegliere il migliore editore?
La guida offre una panoramica completa degli strumenti indispensabili per muoversi con successo nel settore, fornendo consigli pratici, approfondimenti giuridici e spiegazioni chiare per rispondere a queste e a tante altre domande.
Con quasi trent'anni di esperienza, Pierpaolo Rovero inizia a lavorare nel 1996 per ‘Topolino’, e prosegue la sua carriera pubblicando per le principali case editrici come: Il Battello a Vapore, Rizzoli, DeAgostini, E/O, La nave di Teseo, Sonzogno, Editoriale Scienza, Editions de l’Olivier, Groupe Le Monde, Fayard e molte altre.
Albhey Longo pubblica ‘Sfera’ nel 2019 con BAO Publishing e collabora come assistente al colore per la serie ‘Kids with Guns’ di Capitan Artiglio, pubblicata in Italia, Francia, Spagna e America. Collabora con numerose case editrici come Attaccapanni Press, Il Castoro, Becco Giallo ed è sulla piattaforma Tacotoon con il suo web comic Betterland.
Commenti