Rider Comics lancia "Manganelli. Vita ipotetica e altre invenzioni". In anteprima a LC&G

 


In libreria dal 15 novembre, sarà presentato in anteprima a Lucca Comics&Games

MANGANELLI. VITA IPOTETICA E ALTRE INVENZIONI
IN PREVENDITA IL NUOVO FUMETTO DELLA CASA EDITRICE RIDER COMICS

 

 Difficile descrivere l’opera e il pensiero di Giorgio Manganelli: scrittore, critico letterario, traduttore, uno dei teorici della neoavanguardia, fu uomo dissacrante, scomodo e malinconico. A tentare di tracciare un identikit del grande intellettuale c’è ora un fumetto della casa editrice lucchese Rider Comics (https://ridercomics.it/) che in questi giorni lancia “Manganelli. Vita ipotetica e altre invenzioni”.

Scritto da Niccolò Testi con la consulenza di Lietta Manganelli e disegnato da Giulio Ferrara, “Manganelli" si caratterizza per la narrazione in cui verità e invenzione si mescolano, cercando di evocare proprio lo stile eclettico e sperimentale dello scrittore. Questo approccio rende il racconto originale e avvincente, il lettore è invitato a esplorare le vicende di una vita intera attraverso alcune suggestioni e per questo l’opera è adatta anche a chi non conosce bene il protagonista. I disegni di Giulio Ferrara e la cura editoriale contribuiscono a creare un prodotto di alta qualità visiva, capace di arricchire l’esperienza del lettore attraverso colori e illustrazioni coinvolgenti.

“Manganelli” uscirà nelle migliori librerie il 15 novembre e sarà presentato in anteprima a Lucca Comics&Games.

La graphic novel, forte del suo intento educativo, si rivolge principalmente a un pubblico giovane, in particolare a lettori e studenti interessati a esplorare nuove forme narrative. Grazie alla sua impostazione, è adatto a chi desidera avvicinarsi alla figura di Giorgio Manganelli in modo originale. Il fumetto è ideale anche per gli appassionati di letteratura italiana, che possono apprezzare il racconto della vita di uno degli autori più eclettici del Novecento. Inoltre, attirerà gli amanti dei fumetti, che troveranno in questa opera un equilibrio tra arte visiva e narrazione di alta qualità.

Il fumetto è realizzato nell’ambito del progetto “Lavoro ed educazione: come seminare oggi per l’inclusione generale” dell’Associazione Archimede, con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana, finalizzato a promuovere nuovi modi di raccontare le professionalità alle nuove generazioni.

 

AUTORI

Niccolò Testi, nato nel 1991 a Firenze, vive e lavora a Prato. Da sempre appassionato di scrittura, inizia a scrivere fumetti nell’ambito dell’autoproduzione, fondando, insieme ad altri artisti, il collettivo Diamond Dogs Comics, tuttora in attività. Approda poi all’editoria tradizionale, dove scrive principalmente fumetti di genere, webcomic e biografie (come “Bianciardi” per Kleiner Flug). Intanto, scrive anche spettacoli teatrali e saggi sul cinema. Dal 2023 lavora per le testate da edicola di Disney Italia e, sempre nello stesso anno, scrive il suo primo libro a fumetti per il mercato francese, in uscita per Ankama Editions. È docente di sceneggiatura alla Scuola di Comics di Firenze.

Giulio Ferrara, nato a Scafati nel '95, ha iniziato a studiare nel 2015 alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e alla TheSign Comics and Arts Academy. Nel 2018, insieme ad alcuni compagni di classe fonda il collettivo Mojo Autoproduzioni che ha dato inizio alla produzione a fumetti, per poi essere rieditati in libreria dall'Associazione Culturale DoubleShot, mentre nel 2019 viene stampato il suo primo libro "I Ventuno Vaffanculo di Zeno" scritto da Niccolò Testi, negli anni seguenti inizia a pubblicare con svariati editori italiani come Leviathan Labs, Green Moon Comics, Kleiner Flug.

 

 


 

Manganelli. Vita ipotetica e altre invenzioni
scritto da Niccolò Testi e disegnato da Giulio Ferrara.

Editor: Elena Artibani.
Grafico: Mattia Gentili.

Prefazione di Antonio Castronuovo.
Intervista a Lietta Manganelli di Emiliano Tognetti.

Collana ITALIA A FUMETTI.

Prezzo al pubblico: € 18,00

 

Copertina brossurata, 104 pagine, colori, stampato con marchio FSC® misto, che assicura una provenienza sostenibile della carta

Dimensioni: 17x24cm


Commenti

Post più popolari