NarrAzioni, concorso nazionale per fumettisti emergenti
“Nuove connessioni. Uomo, tecnologia, evoluzione” è il titolo della terza edizione del concorso per autori di fumetti “NarrAzioni”, promosso dall’associazione lucchese Artespressa. Parte da Lucca, patria dei Comics, una nuova opportunità per giovani autori under 35 di farsi conoscere e veder pubblicato il proprio lavoro. Il concorso viene riproposto dopo il successo delle prime due edizioni alle quali hanno partecipato complessivamente 46 proposte editoriali provenienti da tutta Italia.
La partecipazione a “NarrAzioni” è gratuita. Il concorso è rivolto a giovani fumettisti residenti in Italia che non abbiano pubblicato più di due fumetti alla data di iscrizione. Il vincitore del contratto di edizione avrà a disposizione 10 mesi per la realizzazione della proposta editoriale, che sarà presentata in occasione dell’edizione successiva del concorso o comunque entro il 2025. I partecipanti (autori unici, coppie o team creativi) gareggiano con una proposta editoriale per una graphic novel di circa 60-80 pagine. È ammesso qualsiasi genere narrativo. Le proposte e le opere dovranno essere inedite in ogni loro parte, compresi l'universo narrativo, i personaggi e le vicende narrate.
La giuria è composta da Pierluigi Gaspa, traduttore e saggista; Giovanni Barbieri, sceneggiatore; Niccolò Testi, sceneggiatore; Alice Milani, fumettista; Antonio Amatulli, psicologo.
I concorrenti potranno inviare le proposte editoriali fino al 30 novembre, attraverso il sito web di Artespressa. Il primo premio del concorso consiste in un contratto di edizione con la casa editrice Rider Comics, casa editrice di fumetti con sede a Lucca, comprensivo di anticipi sulle royalties pari a 1.000 euro lordi. Al secondo classificato va un workshop di fumetto alla Scuola Internazionale di Fumetto di Firenze, del valore di 250 euro. Al terzo classificato un buono del valore di 100 euro da spendere alla fumetteria "Il Collezionista” di Lucca.
NarrAzioni è frutto di una interessante rete di collaborazioni che vede capofila Artespressa, associazione culturale e di promozione sociale nata nel 2019 a Lucca per sostenere la creatività e l’inclusione sociale. Al suo fianco ci sono Archimede APS, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale, Mamre ODV Onlus. L'iniziativa, inclusa nel calendario Vivi Lucca, gode del patrocinio di Provincia di Lucca e Azienda USL Toscana Nord Ovest - zona distretto di Lucca ed è realizzata con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca e Cepell. Collaborano al progetto anche Rider Comics, Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Il Collezionista mentre toscanalibri.it è mediapartner di questa edizione.
In occasione di Lucca Comics & Games 2024, Rider Comics presenterà Germoglio, la graphic novel vincitrice della scorsa edizione.
Commenti