WORKSHOP DI NARRATIVA MANGA – FEDERICA DI MEO

 


Siamo lieti di annunciarvi che siamo pronti a lanciare un nuovo Corso, questa volta dedicato al Mondo MANGA con una nuova Grande Autrice, la bravissima Federica Di Meo!
Il Workshop ha come obiettivo quello di raccontare la tecnica giapponese della narrazione manga, profondamente diversa da quella occidentale, sia per la struttura del racconto che della gabbia di vignette.

Il workshop si dividerà in due parti, quattro ore di lezione, suddivise in due lezioni con veloci esercizi di controllo, e un’ora di correzione finale, in un secondo momento, per controllare se siano state recepite al meglio le informazioni.

– Materiale richiesto: fogli, gomma e matita, qualche manga da cui studiare la struttura –
1) Introduzione al Kishotenketsu e basi dello Yonkoma
“I quattro atti” della narrazione giapponese, il cambio di prospettiva del racconto e la sua trasposizione più semplice, lo yonkoma.
2) Kishotenketsu applicato.
Come gli autori e le autrici giapponesi applicano il kishotenketsu non solo alle macro strutture, ma ad ogni fase del racconto, fino alle singole pagine.
3) Komawari: tipi e disposizione delle vignette, tempo letterale e emozionale, linea di flusso.
Come scegliere le inquadrature, disporre le vignette e gli elementi in esse presenti, come accorciare o allungare il tempo di lettura e in che casi, quali sono i diversi macro tipi di gabbia giapponese e come guidare la linea inconscia dello sguardo tra le vignette.
Giorni e orari del corso:

sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per un totale di 4 ore di full-immersion!!!

Controllo finale
È prevista 1 ora EXTRA da concordare con i partecipanti nei giorni successivi, anche infrasettimanale.

Vi garantiamo che sarà un’esperienza incredibile grazie alla professionalità e alle grandi competenze autoriali della famosa Artista Federica Di Meo! IN BOCCA AL LUPO!!!


Commenti

Post più popolari