Monet, Hockney, Napoleone, Francesca Archibugi, Kim Ki-duk, la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza... a novembre in streaming su Nexo+
A novembre su Nexo+ i documentari su Vermeer e Hockney, le celebrazioni per il compleanno di Monet, “Parole povere” di Francesca Archibugi, Kim Ki-duk, Ken Loach, la Palma d’Oro “Dheepan. Una nuova vita”, “Sole Alto” di Dalibor Matanic, “Tre scimmie” di Nuri Bilge Ceylan,
“Karma Clima” di Michele Piazza, “Amore Postatomico” di Vincenzo Caiazzo, la playlist per Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza e il documentario su Napoleone con Jeremy
Dal 2 novembre
Vermeer e la musica
Regia di Ben Harding, Phil Grabsky
Con Tim Marlow
Jan Vermeer è stato un pittore affascinante la cui vita e le cui opere sono esplorate in modo sorprendente in questo documentario. Girato alla National Gallery di Londra, al Met di New York e in altre gallerie degli Stati Uniti e dei Paesi Bassi, questo splendido film esplora una collezione mozzafiato e offre una biografia dettagliata dell'artista, della sua vita e dei suoi tempi.
Dal 2 novembre
La ragazza con l’orecchino di perla
Regia di David Bickerstaff
Con Hugh Bonneville
Il film ci porta all’museo Mauritshuis dell’Aia nei giorni in cui ha accolto nuovamente il celebre dipinto di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla” dopo il suo restauro. Il documentario esplora i legami tra arte, letteratura e cinema, con interviste a scrittori ed esperti, inclusa la nota autrice Tracy Chevalier. Oltre a quelle di Vermeer, vengono mostrate altre meravigliose opere di Rembrandt e Carel Fabritius, in un viaggio nelle splendide tele del XVII secolo olandese.
Dal 3 novembre
Tre scimmie
Regia di Nuri Bilge Ceylan
Con Yavuz Bingöl, Hatice Aslan, Ahmet Rifat Sungar
Un passante viene investito da un importante leader politico. Per evitare uno scandalo il notabile chiede al suo autista di assumersi la responsabilità dell’incidente in cambio di un’ingente somma di denaro. Miglior Regia al 61º Festival di Cannes.
Dal 7 novembre
Sinfonie d’autunno
Mettetevi comodi, preparatevi un tè caldo e fatevi avvolgere da emozione, conforto e commozione con questi titoli perfetti per un pomeriggio di autunno. Trai i titoli “Ricordi Lontani” con Gérard Depardieau, “Paterson” con Adam Driver, “Joan Baez – How Sweet the Sound”
Dal 6 novembre
Dheepan - Una nuova vita
Regia di Jacques Audiard
Con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan, Franck Falise, Claudine Vinasithamby
Fuggendo dalla guerra civile in Sri Lanka, un ex soldato, una giovane donna e una bambina si fingono una famiglia. Rifugiati in Francia, conoscendosi appena, tentano di costruirsi una casa e una vita insieme. Palma d’Oro a Cannes.
Dall’8 novembre
Il prigioniero coreano
Regia di Kim Ki-duk
Con Ryoo Seung-Bum, Lee Won-Geun, Choi Gwi-Hwa, Jo Jae-Ryong, Won-geun Lee
Il motore della barca di un pescatore nordcoreano, Nam, si rompe e lo scafo viaggia alla deriva verso la Corea del Sud... Riuscirà Nam a convincere le forze di sicurezza sudcoreane di non essere una spia? Ma soprattutto: riuscirà, dopo il proprio faticoso rilascio, a convincere il potere nordcoreano della propria integrità?
Dal 6 novembre
Amore Postatomico
Prima Visione
Regia di Vincenzo Caiazzo
Con Virginia Apicella, Yoon C Yoice, Ludovico Girardello, Titti Nuzzolese, Davide Marotta, Sabrina Corti, Carlo Di Maro
Il film racconta la vicenda di Titti, che vive a Napoli con la madre apicultrice. La ragazza e coinvolta nel turbine di un’aspra gogna mediatica a causa di un video hot finito in rete. Al contempo la protagonista disegna la storia di Mileva, un personaggio fantastico che vive in un fumetto dal titolo "Amore Postatomico", collocandola in un contesto futuristico, in cui la natura e i suoi frutti hanno lasciato spazio a macerie e aridita e lotta per salvare l'ultima ape regina rimasta in vita.
In occasione dell’anniversario di nascita di Monet
Dal 14 novembre
Da Monet a Matisse - L'arte di dipingere il giardino moderno
Regia di David Bickerstaff
Per molti grandi artisti il giardino è stato a lungo considerato un soggetto allettante perché dava loro la possibilità di tradurre al meglio su tela colore, luce e atmosfera. Claude Monet è stato forse il più noto pittore di giardini, ma anche altri grandi artisti come Pissarro, Matisse e Sargent vedevano nel giardino un soggetto cardine della loro espressività.
Gli impressionisti e l’uomo che li ha creati
Regia di Phil Grabsky
Sono gli artisti più popolari al mondo: Cézanne, Monet, Degas. Ma chi erano davvero? Cosa c'è dietro il loro fascino duraturo? Per aiutare a rispondere a queste domande, il film si è assicurato un accesso unico a un'importante mostra incentrata sul collezionista d'arte parigino del XIX secolo, Paul Durand-Ruel.
Dal 17 novembre
Sole Alto
Regia di Dalibor Matanic
Con Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac, Slavko Sobin, Dado Cosic, Trpimir Jurkic, Lukrecija Tudor, Stipe Radoja, Tara Rosandic, Ksenija Marinkovic
L'amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba, moltiplicato per tre volte nell'arco di tre decenni consecutivi. Stessi attori ma coppie diverse, nel cuore avvelenato dei paesi balcanici. Il 1991 e l’ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima. Il 2011 e la possibile rinascita. Un inno alla vita che ha trafitto i giurati di Cannes che lo hanno premiato nella sezione “Un Certain Regard”.
Dal 20 novembre
Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, Nexo+ vi propone una playlist di storie di formazione e crescita. Tra i titoli “Matares”, “The House of Us” e “Nessuno può volare” di Simonetta Agnello Hornby.
Dal 21 novembre
Al di là delle montagne
Regia di Jia Zhangke
Con Zhao Tao, Zhang Yi, Jing Dong Liang, Zijian Dong, Sylvia Chang, Han Sanming
Cina, fine 1999. Tao, una giovane donna di Fenyang è corteggiata da due suoi amici d'infanzia, Zhang e Liangzi. Zhang possiede una florida stazione di servizio, mentre Liangzi lavora in una miniera di carbone. Sentimentalmente divisa tra i due uomini, Tao dovrà compiere una scelta che segnerà la sua vita e quella del suo futuro figlio.
Dal 22 novembre
Fast Food Fast Women
Regia di Amos Kollek
Con Anna Thomson, Jamie Harris, Louise Lasser, Robert Modica, Lonette McKee, Victor Argo, Angelica Torn, Sandrine Holt, Austin Pendleton, Valerie Geffner, Mark Margolis, Lynn Cohen, Judith Roberts, Salem Ludwig
Bella fa la cameriera in un caffè di New York. Continua a incappare in relazioni senza futuro. Sulla sua strada si mette Bruno, un tassista aspirante scrittore, divorziato con due figli a cui badare. Paul, un vedovo timido, preso dalla passione per una vedova conosciuta su un annuncio, mentre Seymour prende una sbandata di una ballerina di un peep show.
Dal 23 novembre
Napoleone - Nel nome dell'arte
Regia di Giovanni Piscaglia
Con Jeremy Irons
Durante “l’angosciosa deriva di Sant’Elena”, prima della morte, Napoleone pensava che i posteri lo avrebbero ammirato non solo per le battaglie, ma per avere portato al popolo cultura e bellezza, creando la scuola pubblica, l’idea moderna di museo universale e non solo... Grazie alla guida eccezionale del Premio Oscar® Jeremy Irons, si riscoprirà la figura di quell'imperatore che non fu solo un condottiero e un conquistatore, ma anche scrittore mancato, lettore compulsivo, ammiratore dell’arte e della sua forza comunicatrice: i cittadini dell’Impero erano per lui figli da educare, con i dipinti, le sculture, la musica, il teatro.
Ecco quindi che ci si chiede: qual è la vera eredità di Napoleone?
Dal 24 novembre
Karma Clima
Regia di Michele Piazza
Con Marlene Kuntz (Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Lagash Saporiti, Davide Arneodo, Sergio Carnevale), Piero Pelù, Elisa, Silvia Rovere, Caterina Morello, Alberto Fino, Giacomo Lombardo, Emanuela Zilio, Moira Franco, Teo Musso, Marco Revelli, Paola Pasquero, Gian Vittorio Porasso, Oliviero Alotto.
Karma Clima, una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte aprono dei varchi nella percezione comune di temi fondamentali come il cambiamento climatico, la forza distruttiva che sta spingendo la Terra, le specie animali e l’umanità verso un punto di non ritorno. Una Music Factory che, tra residenze d’arte della “piccola Italia”, studi mobili ed eventi quotidiani, porta alla nascita dell’ultimo album dei Marlene Kuntz e crea qualcosa di nuovo e unico.
Dal 27 novembre
L’altra verità
Regia di Ken Loach
Con Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Geoff Bell, Jack Fortune, Talib Rasool
Frankie viene ucciso sulla Route Irish, la strada più pericolosa del mondo che si trova a Baghdad. Il suo amico Fergus, sconvolto dall'accaduto, non crede alla versione ufficiale e iniseme alla vedova Rachel indagano sulla sua morte.
Dal 27 novembre
Terra e libertà
Regia di Ken Loach
Con Ian Hart, Rosana Pastor, Icíar Bollaín
Spagna, 1936. La passione politica e civile di David Carr, diviso tra l’amore per Blanca e la fedeltà alla rivoluzione.
Dal 28 novembre
David Hockney At the Royal Academy of Art
Regia di Phil Grabsky
Con David Hockney, Martin Gayford, Tim Marlow
Con interviste intime e approfondite a Hockney, questo film rivelatore si concentra su due mostre di grande successo tenute nel 2012 e nel 2016 alla Royal Academy of Art di Londra. Una celebrazione cinematografica di un maestro della creatività del XXI secolo.
Dal 29 novembre
Parole povere
Regia di Francesca Archibugi
Con Francesca Archibugi, Pierluigi Cappello
Parole povere è un incontro. È la dolce collisione tra gli occhi di una regista e le parole, tutt’altro che povere, di un poeta. Lei, Francesca Archibugi, offre il suo sguardo, costruisce l’ascolto, lui, Pierluigi Cappello, offre la sua identità̀ sorridente, restituisce la complessa naturalezza di chi è nato "al di qua di questi fogli".
Commenti