Tornano a Ferrara i workshop di Internazionale
Quali sono i segreti per la realizzazione di un fumetto? Come far sì che il messaggio di una campagna arrivi a destinazione? L’immagine è il linguaggio dell’attualità e conoscerne i meccanismi e i segreti significa avere a disposizione una cassetta degli attrezzi per la creatività, ma anche per una comunicazione efficace e d’impatto. A Internazionale a Ferrara 2023, il festival di giornalismo del settimanale Internazionale e del Comune di Ferrara, tornano dal 29 settembre al 1° ottobre anche i workshop di grafica e fumetto.
I workshop
Come fare fumetti per ragazze e ragazzi è il laboratorio perfetto per chi è interessato a esplorare il linguaggio del fumetto per l’infanzia e la prima adolescenza divertendosi insieme a una scrittrice e un’illustratrice. Il corso, tenuto da Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli, fornirà strumenti teorici e pratici per fare fumetti destinati a chi ha meno di quindici anni: le strutture, i registri, il ritmo, le tecniche e le informazioni utili a cimentarsi in questo tipo di narrazione, partendo da una prima idea per comporre una struttura narrativa, passando per come mettere in scena un’azione, una sequenza, un dialogo, fino a come si realizza una tavola definitiva.
Cosa possono fare grafiche e grafici più o meno esperti, o semplicemente attivisti e attiviste, per creare campagne d’impatto? Quali messaggi e strategie spingono le persone ad aderire a una causa, a sostenerla con le donazioni o con l’impegno di tempo ed energie? La campagna che funziona è il workshop con le grafiche Teresa Sdralevich e Chiquinquirá García pensato per chi ha voglia di mettere le proprie competenze al servizio di una causa, grande o piccola, anche con metodi artigianali, per cambiare prospettiva sul mestiere di designer grafico, inventare slogan e immagini per convincere le persone a “fare la cosa giusta” e, nel frattempo, divertirsi.
Per consultare la lista completa dei workshop, per maggiori informazioni e prezzi, consultare la pagina del sito dedicata o contattare workshop@internazionale.it
Commenti