DISNEY100 – GIOCHIAMO: ISPIRARE GLI ADULTI A GIOCARE CON I PICCOLI
|
|
|
The Walt Disney Company e l’Institute of Imagination hanno collaborato alla creazione di un Manifesto per il Gioco d’Immaginazione per stimolare l’attività del gioco condiviso, sottolineandone l’impatto positivo per le generazioni future e invitando genitori, tutori ed educatori a considerarla una priorità.
Secondo una nuova ricerca* promossa da Disney, oltre la metà (il 54%) dei genitori italiani crede che non si possa ignorare l’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini, in quanto possibile portatore di diversi benefici, tra cui: la costruzione di abilità sociali (51%), un aumento della creatività (60%) e dell’apprendimento di capacità di pensiero innovativo (63%).
Il Manifesto accompagna il lancio della campagna globale Disney100 – Giochiamo, ispirata all’eredità di 100 anni di storie senza tempo: personaggi indimenticabili e prodotti sorprendenti, per ispirare le famiglie a giocare insieme e a celebrare quei momenti speciali legati alla crescita dei più piccoli.
L’iniziativa Disney100 – Giochiamo, che riunisce Maestri di palcoscenico, bambini, artisti e influencer, è supportata dall’Institute of Imagination, organizzazione benefica inglese, leader nel settore dell’educazione infantile che progetta e diffonde esperienze di apprendimento creativo attraverso l’arte, la scienza e le tecnologie digitali, per offrire ai bambini di oggi la possibilità di poter costruire un futuro migliore, per tutti.
Per la ricerca, oltre 3.500 tra genitori, tutori ed educatori in tutta Europa sono stati intervistati in merito all’attività del gioco realizzata all’interno del proprio contesto familiare. Da questa ricerca a livello italiano emerge che:
Secondo una nuova ricerca* promossa da Disney, oltre la metà (il 54%) dei genitori italiani crede che non si possa ignorare l’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini, in quanto possibile portatore di diversi benefici, tra cui: la costruzione di abilità sociali (51%), un aumento della creatività (60%) e dell’apprendimento di capacità di pensiero innovativo (63%).
Il Manifesto accompagna il lancio della campagna globale Disney100 – Giochiamo, ispirata all’eredità di 100 anni di storie senza tempo: personaggi indimenticabili e prodotti sorprendenti, per ispirare le famiglie a giocare insieme e a celebrare quei momenti speciali legati alla crescita dei più piccoli.
L’iniziativa Disney100 – Giochiamo, che riunisce Maestri di palcoscenico, bambini, artisti e influencer, è supportata dall’Institute of Imagination, organizzazione benefica inglese, leader nel settore dell’educazione infantile che progetta e diffonde esperienze di apprendimento creativo attraverso l’arte, la scienza e le tecnologie digitali, per offrire ai bambini di oggi la possibilità di poter costruire un futuro migliore, per tutti.
Per la ricerca, oltre 3.500 tra genitori, tutori ed educatori in tutta Europa sono stati intervistati in merito all’attività del gioco realizzata all’interno del proprio contesto familiare. Da questa ricerca a livello italiano emerge che:
- Quasi la metà degli italiani (il 48%) afferma di incoraggiare il gioco per stimolare l’immaginazione dei bimbi.
- Il 44% concorda sul fatto che gli strumenti più d’aiuto e più diffusi per il gioco sono i puzzle (54%), le storie e i personaggi (47%) e la musica (44%).
- In media i genitori italiani giocano con i figli circa 50 minuti al giorno per stimolare il loro sviluppo.
- Quasi la metà (il 47%) crede che il Gioco d’Immaginazione condiviso possa avere un ruolo importante per il percorso lavorativo che i piccoli sceglieranno di intraprendere nella vita, ma solo il 17% si impegna attivamente per ispirare il futuro e le carriere dei propri figli attraverso il gioco. Medicina (30%), Ingegneria (24%), Scienza (19%) e Tecnologia (18%) sono i principali temi a cui i genitori sperano si possano appassionare i propri figli.
- In merito alla modalità di influenzare il futuro dei piccoli attraverso il gioco, il 40% afferma che la lettura abbia un ruolo centrale, mentre altre attività ricorrenti includono il gioco all’aria aperta (53%) e i giochi di costruzione (43%).
Sul canale YouTube @DisneyJuniorIT e sul profilo Instagram @disneyit sono disponibili diversi video tutorial, oltre che un nuovo filtro Instagram interattivo Disney100 – Giochiamo che genera nuove idee di gioco personalizzate. Ispirati alle storie e ai Personaggi Disney, Pixar, Disney Princess, Star Wars™ e Marvel, i video sono pensati per aiutare le famiglie a giocare con strumenti di uso quotidiano disponibili in tutte le case.
A conferma dell’impegno Corporate Social Responsibility di Disney a supporto di bambini e bambine ricoverati in ospedale, sono stati realizzati 40mila album di attività “Imaginative Play Packs”, destinati a 116 ospedali distribuiti in 21 Paesi (Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Romania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Irlanda) e, per l’Italia, sono parte dell’iniziativa gli ospedali del circuito di attività di MediCinema Italia Onlus, charity partner di lunga data di Disney Italia.
Gli album di attività “Imaginative Play Packs”, pensati per aiutare a portare la magia del gioco in ogni luogo, rientrano in un più ampio programma di iniziative negli ospedali e sono stati sviluppati in collaborazione con il partner di beneficenza di lunga data MediCinema e con professionisti del settore sanitario, per aiutare a creare Momenti che Contano, portando gioia e conforto a bambine e bambini affetti da gravi malattie, aiutando a ridurre ansia e isolamento.
Tom Doust, Executive Director dell’Institute of Imagination afferma che: “La capacità di esplorare la nostra immaginazione attraverso il gioco rappresenta una parte fondamentale dello sviluppo infantile, per questo è importante supportare e stimolare il gioco a casa. L’Institute of Imagination è felice di poter lavorare al fianco di Disney per celebrare e sostenere il potere del gioco, attraverso idee e suggerimenti creativi per promuovere il valore del gioco tutti i giorni della nostra vita.”
Sarah Fox, VP Marketing & Communications, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA, ha aggiunto: “Siamo consapevoli dell’importanza del Gioco d’Immaginazione per le famiglie e i bambini. Il gioco non solo dà la possibilità alle famiglie di trascorrere del tempo insieme per creare legami, ma è anche la chiave per costruire quelle capacità indispensabili per lo sviluppo dei più piccoli. La percezione dei genitori è che i bambini crescano troppo in fretta e che il tempo è prezioso, per questo speriamo che la campagna Disney100 – Giochiamo possa aiutare le famiglie a dare priorità al gioco, rendendo speciale ogni giorno, qualsiasi cosa si faccia, che sia durante l’attesa dal dentista, a bordo dell’autobus o durante la spesa al supermercato.”
Manifesto Disney per il Gioco d’Immaginazione
Il Gioco è Meraviglia.
Accende l’immaginazione e la felicità.
Aiuta a costruire resilienza dai primi anni di vita.
Nei bambini e anche negli adulti.
Ci fa festeggiare e ci unisce, diffondendo la magia creata da Disney.
La nostra vita, piena di impegni, ci ricorda l’importanza di trovare del tempo per giocare.
Per questo, per celebrare il nostro centesimo anniversario, vogliamo invitare tutti a giocare di più, a creare ancora più esperienze con le storie e i personaggi che amiamo.
Perché il gioco costruisce l’immaginazione.
E l’immaginazione costruisce il futuro.
E questo è meraviglioso per ciascuno di noi.
Le collezioni Disney, Pixar, Star Wars™ e Marvel che fanno parte della campagna sono disponibili a questo link: https://www.amazon.it/stores/Disney/Giochiamo/page/6DB5E53F-0B88-4D42-B6D2-E6EF363F922D e presso Toys Center, Coop, Carrefour e Conad.
*La ricerca:
A conferma dell’impegno Corporate Social Responsibility di Disney a supporto di bambini e bambine ricoverati in ospedale, sono stati realizzati 40mila album di attività “Imaginative Play Packs”, destinati a 116 ospedali distribuiti in 21 Paesi (Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Romania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Irlanda) e, per l’Italia, sono parte dell’iniziativa gli ospedali del circuito di attività di MediCinema Italia Onlus, charity partner di lunga data di Disney Italia.
Gli album di attività “Imaginative Play Packs”, pensati per aiutare a portare la magia del gioco in ogni luogo, rientrano in un più ampio programma di iniziative negli ospedali e sono stati sviluppati in collaborazione con il partner di beneficenza di lunga data MediCinema e con professionisti del settore sanitario, per aiutare a creare Momenti che Contano, portando gioia e conforto a bambine e bambini affetti da gravi malattie, aiutando a ridurre ansia e isolamento.
Tom Doust, Executive Director dell’Institute of Imagination afferma che: “La capacità di esplorare la nostra immaginazione attraverso il gioco rappresenta una parte fondamentale dello sviluppo infantile, per questo è importante supportare e stimolare il gioco a casa. L’Institute of Imagination è felice di poter lavorare al fianco di Disney per celebrare e sostenere il potere del gioco, attraverso idee e suggerimenti creativi per promuovere il valore del gioco tutti i giorni della nostra vita.”
Sarah Fox, VP Marketing & Communications, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA, ha aggiunto: “Siamo consapevoli dell’importanza del Gioco d’Immaginazione per le famiglie e i bambini. Il gioco non solo dà la possibilità alle famiglie di trascorrere del tempo insieme per creare legami, ma è anche la chiave per costruire quelle capacità indispensabili per lo sviluppo dei più piccoli. La percezione dei genitori è che i bambini crescano troppo in fretta e che il tempo è prezioso, per questo speriamo che la campagna Disney100 – Giochiamo possa aiutare le famiglie a dare priorità al gioco, rendendo speciale ogni giorno, qualsiasi cosa si faccia, che sia durante l’attesa dal dentista, a bordo dell’autobus o durante la spesa al supermercato.”
Manifesto Disney per il Gioco d’Immaginazione
Il Gioco è Meraviglia.
Accende l’immaginazione e la felicità.
Aiuta a costruire resilienza dai primi anni di vita.
Nei bambini e anche negli adulti.
Ci fa festeggiare e ci unisce, diffondendo la magia creata da Disney.
La nostra vita, piena di impegni, ci ricorda l’importanza di trovare del tempo per giocare.
Per questo, per celebrare il nostro centesimo anniversario, vogliamo invitare tutti a giocare di più, a creare ancora più esperienze con le storie e i personaggi che amiamo.
Perché il gioco costruisce l’immaginazione.
E l’immaginazione costruisce il futuro.
E questo è meraviglioso per ciascuno di noi.
Le collezioni Disney, Pixar, Star Wars™ e Marvel che fanno parte della campagna sono disponibili a questo link: https://www.amazon.it/stores/Disney/Giochiamo/page/6DB5E53F-0B88-4D42-B6D2-E6EF363F922D e presso Toys Center, Coop, Carrefour e Conad.
*La ricerca:
- La ricerca condotta da OnePoll è il risultato di uno studio su 3.500 adulti con figli di età compresa tra i 2 e gli 8 anni in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Polonia nel febbraio 2023.
- Le famiglie italiane sono più propense a giocare durante il weekend (61%) dopo la scuola (57%), durante l’ora del bagnetto (29%) o prima di andare a letto (28%).
Disney Consumer Products, Games and Publishing
Disney Consumer Products, Games and Publishing (CPGP) è la divisione The Walt Disney Company che porta la magia delle storie, dei personaggi e dei franchise Disney – inclusi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro – nelle vite quotidiane delle famiglie e dei fan in tutto il mondo attraverso prodotti ed esperienze in oltre 100 categorie di vendita al dettaglio, da giocattoli e t-shirt ad app, libri, videogiochi e altro ancora. Divisione del segmento Disney Parks, Experiences and Products, le operazioni di CPGP a livello globale includono: il più importante gruppo di licenze al mondo, uno dei marchi editoriali per bambini più grandi a livello globale, licenze di punta per videogame su diverse piattaforme e il sito di e-commerce shopDisney.
Disney100
The Walt Disney Company segnerà il suo 100° anniversario il prossimo 16 ottobre 2023 e durante l’anno celebrerà i fan e gli Storyteller che hanno acceso la gioia e la magia Disney nell’ultimo secolo. Disney100 festeggia le storie senza tempo e i personaggi indimenticabili che appassionano e ispirano il pubblico di tutte le età da 100 anni. Disney100 darà anche la possibilità ai fan e alle famiglie di rivivere i propri ricordi Disney preferiti e scoprire nuove, emozionanti storie ed esperienze legate a questo storico traguardo dei celebri Disney Studios, Disney Park and Experiences di tutto il mondo e altro ancora.
Disney’s Social Purpose
The Walt Disney Company si dedica a creare ispirazione per un mondo migliore attraverso il potere delle storie. Per questo ci impegniamo a svolgere la nostra attività responsabilmente e con integrità. La collaborazione di lunga data con MediCinema e altri partner charity in tutta Europa sono un esempio di come, lavorando con gli altri, aiutiamo a costruire resilienza emotiva. Insieme usiamo il potere del nostro brand, delle nostre storie e dei nostri personaggi per ispirare e creare Momenti che Contano per i bambini e i loro cari, proprio quando ne hanno più bisogno. Nel 2022 abbiamo creato oltre 82.000 Momenti che Contano in tutta Europa. I nostri impegni, obiettivi e progressi sono riportati nel rapporto annuale The Walt Disney Company CSR disponibile a questo link. Per maggiori informazioni sui nostri programmi e sui nostri partner di beneficenza di lunga data è possibile visitare il sito: www.thewaltdisneycompany.eu.
Institute of Imagination
L’Institute of Imagination (iOi) è un affermato e pioneristico ente benefico attivo nel settore dell’educazione infantile che progetta e diffonde esperienze di apprendimento creativo attraverso l’arte, la scienza e le tecnologie per bambini in condizioni di svantaggio e marginalità dai 5 agli 11 anni. Queste esperienze aiutano i bambini di oggi a credere in sé stessi per costruire un mondo giusto, equo e sostenibile domani. www.ioi.london.
Disney Consumer Products, Games and Publishing (CPGP) è la divisione The Walt Disney Company che porta la magia delle storie, dei personaggi e dei franchise Disney – inclusi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro – nelle vite quotidiane delle famiglie e dei fan in tutto il mondo attraverso prodotti ed esperienze in oltre 100 categorie di vendita al dettaglio, da giocattoli e t-shirt ad app, libri, videogiochi e altro ancora. Divisione del segmento Disney Parks, Experiences and Products, le operazioni di CPGP a livello globale includono: il più importante gruppo di licenze al mondo, uno dei marchi editoriali per bambini più grandi a livello globale, licenze di punta per videogame su diverse piattaforme e il sito di e-commerce shopDisney.
Disney100
The Walt Disney Company segnerà il suo 100° anniversario il prossimo 16 ottobre 2023 e durante l’anno celebrerà i fan e gli Storyteller che hanno acceso la gioia e la magia Disney nell’ultimo secolo. Disney100 festeggia le storie senza tempo e i personaggi indimenticabili che appassionano e ispirano il pubblico di tutte le età da 100 anni. Disney100 darà anche la possibilità ai fan e alle famiglie di rivivere i propri ricordi Disney preferiti e scoprire nuove, emozionanti storie ed esperienze legate a questo storico traguardo dei celebri Disney Studios, Disney Park and Experiences di tutto il mondo e altro ancora.
Disney’s Social Purpose
The Walt Disney Company si dedica a creare ispirazione per un mondo migliore attraverso il potere delle storie. Per questo ci impegniamo a svolgere la nostra attività responsabilmente e con integrità. La collaborazione di lunga data con MediCinema e altri partner charity in tutta Europa sono un esempio di come, lavorando con gli altri, aiutiamo a costruire resilienza emotiva. Insieme usiamo il potere del nostro brand, delle nostre storie e dei nostri personaggi per ispirare e creare Momenti che Contano per i bambini e i loro cari, proprio quando ne hanno più bisogno. Nel 2022 abbiamo creato oltre 82.000 Momenti che Contano in tutta Europa. I nostri impegni, obiettivi e progressi sono riportati nel rapporto annuale The Walt Disney Company CSR disponibile a questo link. Per maggiori informazioni sui nostri programmi e sui nostri partner di beneficenza di lunga data è possibile visitare il sito: www.thewaltdisneycompany.eu.
Institute of Imagination
L’Institute of Imagination (iOi) è un affermato e pioneristico ente benefico attivo nel settore dell’educazione infantile che progetta e diffonde esperienze di apprendimento creativo attraverso l’arte, la scienza e le tecnologie per bambini in condizioni di svantaggio e marginalità dai 5 agli 11 anni. Queste esperienze aiutano i bambini di oggi a credere in sé stessi per costruire un mondo giusto, equo e sostenibile domani. www.ioi.london.
Commenti