Tornano a Ferrara i workshop di Internazionale

 


Torna Internazionale a Ferrara per l’edizione 2022 e, insieme al festival, ripartono i workshop di Internazionale. Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, presso l’Università di Ferrara, al weekend di eventi gratuiti, ricco di appuntamenti con giornalisti, autori, artisti, attivisti da tutto il mondo, si affiancheranno anche quest’anno workshop su giornalismo, fotografia, traduzione, scrittura, fumetto. Dalla comunicazione scientifica a quella attraverso i dati, dal femminismo all’ambiente, autori ed esperti si metteranno a disposizione del pubblico per esplorare le discipline più diverse e sperimentarle insieme. 


I workshop

10 laboratori per mettere mano a strumenti e competenze chiave per esplorare l’attualità e il mondo che ci circonda, per praticare una cittadinanza consapevole e radicata nella contemporaneità, con un focus sulla narrazione della realtà, sugli strumenti che abbiamo a disposizione per interrogarci su di essa e raccontarla, e su come le storie cambino a seconda del mezzo che scegliamo per rappresentarle. 

Come si articola il linguaggio fotografico? Come affrontare le difficoltà della comunicazione scientifica? Come fare un’informazione veramente indipendente e fuori dal coro? Quali sono le sfide e le complessità della traduzione letteraria? E di quella giornalistica? Come raccontare una storia attraverso il fumetto?

Tanti gli appuntamenti in cui si affronteranno questi temi e tanti gli ospiti che metteranno a disposizione del pubblico la loro esperienza. 


Gli appuntamenti


Storie da guardare A scuola di fotografia con Paolo Woods, fotografo e curatore. Quello fotografico è un vero e proprio linguaggio. Ma come si articola? Come si esprime l’autorialità? Quali scelte vanno fatte per strutturare una narrazione? Come cercare una storia? Ma anche, come finanziare il proprio lavoro? Il corso per le fotografe e i fotografi che vogliono sviluppare appieno le tecniche narrative-progettuali del mezzo fotografico in tutte le sue potenzialità, a partire dall’analisi delle tre fasi della produzione di un progetto: la ricerca, l’esecuzione e la presentazione. 


Raccontare le scienze Con la giornalista Elisabetta Tola per interrogarsi su come interpretare e relazionarsi con la complessità e l’incertezza scientifica. La scienza è una grande impresa umana e, in quanto tale, non offre soluzioni semplici a tutti i problemi. Piuttosto, apre piste che permettono di cominciare a individuare i problemi, a esplorarli, a tracciare possibili soluzioni. Come funziona il sistema scientifico? Come produce dati e conoscenza e come li rende pubblici? Quali fonti sono utili e affidabili e perché? Come distinguere un’ipotesi scientifica da una teoria pseudoscientifica? Per giornalisti e comunicatori, attivisti, formatori e cittadini attenti.


L’Italia fuori dal coro Nonostante ogni giorno i giornali dedichino decine di pagine a politica, economia e cronaca, molti fatti, luoghi e temi rimangono nell’ombra o sono trattati con superficialità. Come si può raccontare oggi l’Italia in modo diverso? Quali sono gli argomenti e le tecniche per provare a fare un’informazione fuori dal coro? Se ne parlerà con il giornalista Angelo Mastrandrea in un workshop pensato per giornalisti o media-attivisti, e per tutti coloro che desiderano approfondire gli strumenti dell’informazione. Nel corso del laboratorio si analizzerà la narrazione dell’Italia proposta dai mezzi di informazione, per poi capire come si individua una storia che sia allo stesso tempo attuale, originale e universale, come si cercano le fonti e come si organizza un reportage, seguendo la realizzazione di un testo in tutte le sue fasi, dalla ricerca delle fonti fino alla scrittura e alla revisione. 


Le lingue dei libri Per chi è già traduttrice o traduttore letterario, per chi aspira a diventarlo e per tutti gli appassionati di letteratura statunitense, la traduttrice Silvia Pareschi ha preparato un laboratorio in cui porterà il pubblico nella bottega del traduttore, ricreando la minuziosità e l’impeto del suo lavoro sulle parole, sui testi e dunque, in ultima analisi, sulla cultura. Prima del workshop sarà affidata ai partecipanti la traduzione di tre brevi brani tratti da romanzi di Jonathan Franzen, Shirley Jackson e Colson Whitehead, per poi procedere all’analisi dello stile degli autori e alla ricerca di una loro traduzione “ideale”.


Quasi lo stesso articolo A metà strada tra giornalismo e traduzione editoriale, la traduzione giornalistica richiede rigore, creatività e una grande capacità di adattamento: al tipo di testo, allo stile dell’autore o dell’autrice, al contesto culturale di partenza e di arrivo, alle scadenze ravvicinate dettate dall’attualità. Come ci si prepara ad affrontare la traduzione di un articolo, quali competenze occorre affinare, quali gli errori più frequenti da evitare? Alla fine del workshop, tenuto dalla giornalista e traduttrice Francesca Spinelli, i partecipanti avranno a disposizione una “cassetta degli attrezzi” che permetta di affrontare con sicurezza la traduzione di articoli e altri contenuti giornalistici. 


La magia delle immagini 

Un corso per chi ama le storie e ama raccontarle, per chi ha la curiosità di sperimentare un linguaggio fatto di immagini e parole. La fumettista ZUZU, attraverso esempi, espedienti narrativi e spunti di vario genere, spingerà i partecipanti al laboratorio a sviluppare una narrazione personale a partire da una trama di base, da una suggestione iniziale: X e Y si sono dati appuntamento nel loro luogo del cuore; questo è il loro ultimo incontro prima della partenza di Y, ma un evento prodigioso renderà questo addio unico e speciale. Ogni partecipante, dopo un breve scambio di idee, creerà il proprio fumetto, con l’assistenza di ZUZU nel processo creativo, perché tutti possano sperimentare sul proprio foglio la libertà del linguaggio a fumetti. 


Per consultare la lista completa dei workshop, per maggiori informazioni e prezzi, consultare la pagina del sito dedicata o contattare workshop@internazionale.it


Il festival di giornalismo è organizzato in collaborazione con il comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF.



Commenti

Post più popolari