Novità BeccoGiallo in libreria

 

La Resistenza spiegata ai bambini

di Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia

Che cos’è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com’è nata la Costituzione italiana? Per rispondere a queste e ad altre domande, Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna.

Dall’incontro con uomini e donne coraggiosi comprendono che libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista, su cui, d’ora in poi, anche loro vigileranno.

Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare della Resistenza con i più piccoli.

Acquista online con il 5% di sconto e senza spese di spedizione

È solo Endometriosi

di Fanny Robin & May Fait Des Gribouillis

Vivere con l’endometriosi è tutt’altro che piacevole.

Tra il vagare da un medico all’altro e la difficoltà di mantenere una vita sociale, l’endometriosi può diventare un calvario, ma malgrado i dolori e l’assurdità di certe situazioni è sempre possibile trovare un po’ di speranza. Fanny Robin e MaY Fait Des Gribouillis hanno deciso di raccontare la loro esperienza con questa malattia attraverso un fumetto dissacrante, per rivendicare, con una buona dose di ironia, la necessità di una maggiore attenzione e umanità verso i disturbi provocati dall’endometriosi.

«Si stima che il 40% delle donne che soffrono di dismenorrea (mestruazione dolorosa) siano affette da endometriosi. Fanny e MaY Fait hanno fatto pace con tutto ciò. Questo libro non è una rabbiosa rivendicazione, bensì un’irriverente provocazione e testimonianza. È un modo per far sapere come vive “una donna su dieci”.»
— dalla prefazione di Chiara Gregori, Ginecologa e sessuologa

Acquista online con il 5% di sconto e senza spese di spedizione

Ariol – I denti del coniglio

di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant

Bitonio è il coniglio più sportivo della classe di Ariol: in ginnastica è sempre il migliore e indossa sempre la tuta. Tra pochi giorni gli verrà messo l’apparecchio per raddrizzare i denti sporgenti e sistemare la sua strana pronuncia. Bitonio, però, non è tanto convinto.

«Scufate, cofa c’è che non fa nella mia pronuncia?»

Acquista online con il 5% di sconto e senza spese di spedizione

Stanley Green. Una vita a fuoco

Jd Morvan e Tristan Fillaire

«Qui c’è tutta la potenza dei grandi fotografi, racchiusa in un’immagine. Talvolta è una carezza, talaltra un pugno in faccia.»

Folgorato in giovane età dalle immagini di Stanley Greene, in particolare dai suoi reportage nell’est dopo la caduta del muro di Berlino, JD Morvan ci racconta la vita di un grande fotografo — insignito, tra gli altri, di cinque premi World Press Photo, del premio W. Eugene Smith e del Visa d’Or alla carriera al Féstival di Perpignan. Che siano a colori o in bianco e nero, le sue immagini svelano una realtà aspra, dalla Cecenia alla Siria, esprimendo tutta la soggettività di Stanley Greene di fronte alle violenza del mondo.

Riecheggiando quelle fotografie, Tristan Fillaire inventa per questa sua prima opera uno stile realista ed espressivo, in grado di restituire appieno la misura di un uomo e della sua epoca.

Acquista online con il 5% di sconto e senza spese di spedizione

Commenti

Post più popolari