ESSERE LEALI E AFFIDABILI, E ACCETTARE LE RECIPROCHE DIFFERENZE: QUESTA LA CHIAVE PER UN’AMICIZIA DURATURA
·
Circa metà degli italiani crede che essere leali sia la
chiave per avere un’amicizia duratura
·
In occasione della prossima Giornata Internazionale
dell’Amicizia (30 luglio), uno storico prende ispirazione dai grandi amici
Topolino, Minni, Paperino, Paperina, Pluto e Pippo per mettere in luce gli
ingredienti necessari a dare vita ad amicizie in grado di durare tutta la vita
·
Con l’hashtag #MickeyFriendshipChallenge Disney festeggia
gli amici più cari e offre loro lo spunto per ringraziarsi a vicenda
·
L’attrice e produttrice, Yara Shahidi, la Supermodel
Internazionale, Gigi Hadid e il pluripremiato artista e attivista, Chance the
Rapper contribuiscono a dare il via alla campagna che invita i fan a celebrare
i propri amici.
Oggi, a pochi giorni dalla
Giornata Internazionale dell’Amicizia,
che si celebra il prossimo giovedì 30 luglio, sono stati svelati i risultati di
una nuova ricerca, da cui è emerso che essere affidabili e leali e
abbracciare le reciproche differenze sono le componenti principali per coltivare
un’amicizia in grado di durare tutta la vita.
Il
sondaggio, che ha preso in esame 1000 adulti, è stato commissionato per
celebrare la campagna Stay True, che celebra i 90 anni di amicizia sullo
schermo dei Sensational Six – Topolino e Minni, Paperino e Paperina, Pluto e
Pippo – i quali sono sempre stati fedeli l’uno all’altro nell’arco di
innumerevoli avventure. Yara Shahidi, Gigi Hadid e Chance the Rapper contribuiscono a dare
il via alla campagna con post che celebrano i loro migliori amici Sayeed Shahidi, Ehsan Shahidi, Olivia Perez e Taylor Bennet.
Come
parte del lancio, Disney lancia l’hashtag #MickeyFriendshipChallenge e pubblica
video divertenti che possono dare vita a svariati meme, e adesivi digitali per permettere
a gruppi di amici di creare selfie tra migliori amici, condividere momenti
speciali e ringraziarsi per la sincerità dimostrata.
I Sensational
Six sono famosi per la lealtà reciproca che li lega: secondo la ricerca, la
lealtà è una delle qualità più importanti che le persone cercano in un migliore
amico (48%). La ricerca ci
svela che gli italiani credono che l’affidabilità (69%) sia il tratto più
importante in un’amicizia, così come accettare le reciproche differenze (51%), comprendere
i reciproci difetti (49%) e avere valori e principi morali simili (47%). In
media, le persone hanno soltanto tre amici intimi e hanno incontrato il proprio
migliore amico entro i 17 anni di età.
Più di metà degli
italiani (51%) afferma che il loro migliore amico di infanzia è tuttora il loro
migliore amico, e il 27% di questi amici è stato scelto come testimone di nozze
o damigella d’onore dalle persone interpellate.
Il 21% afferma di aver incontrato il proprio migliore amico sul posto di
lavoro, e più di metà degli italiani (61%) afferma che è importante avere amici
diversi nelle differenti fasi della vita.
Con una storia condivisa che va avanti da quasi un secolo,
i Sensational Six continuano
a essere un simbolo dell’amicizia. Per celebrare la Giornata Internazionale
dell’Amicizia, lo storico Brian Sibley ha preso ispirazione dalle
avventure vissute sullo schermo da questi personaggi per mettere in luce gli
ingredienti di un’amicizia duratura, dimostrando che a volte la vita può
imitare l’arte.
Proprio come nei film. I 10 tratti fondamentali di un’amicizia duratura,
secondo novant’anni di avventure vissute da Topolino e i suoi amici:
- Lealtà (come
Pluto che è sempre al fianco di Topolino)
- Onestà (anche
se non è sempre quello che vogliono sentire, i sei sono sempre onesti
- l’uno
con l’altro)
- Gentilezza (come
Paperino che inizia un lavoro extra per il suo grande appuntamento con
Paperina)
- Comprendere i reciproci
difetti (gli amici perdonano sempre i reciproci difetti, come l’irritabilità
di Paperino o la sbadataggine di Pippo)
- Condividere gli stessi
interessi (come l’amore per la pesca di Topolino e Pluto)
- Accettare
le differenze (non importa se sei spiritoso come Paperina, o allegro e
spensierato come Pluto)
- Sostenere le reciproche
ambizioni (come Topolino, che ha sempre sostenuto la carriera e le
aspirazioni di Minni)
- Condividere lo stesso
senso dell’umorismo (puoi ridere sempre come Topolino, o fare battute
comiche come Pippo)
- Dedicare
il proprio tempo all’altro (un tema ricorrente con
Topolino e Minni)
- Essere
premurosi (una caratteristica dimostrata dalle feste di compleanno a
sorpresa che i sei pianificano per ciascuno ogni anno)
Nel commentare questa ricerca e l’importanza di
comprendere i difetti degli altri, la dottoressa Irene S. Levine, esperta di
amicizia, afferma che, anche se ogni personaggio di questo gruppo ha dei
difetti, nessuno di loro pretende che gli altri siano perfetti e questa è la
chiave di un’amicizia duratura. Per esempio, se Pippo commette degli errori
sciocchi o Paperino viene sopraffatto dalla rabbia, i membri del gruppo non se
ne curano e sono sempre pronti a perdonare.
Levine spiega che è
perfettamente naturale avere una cerchia di amici dotati di differenti qualità
proprio come la banda Disney, perché non esiste un’unica persona che può
accontentare tutti i nostri interessi e bisogni. Anche le differenze presenti
nel bagaglio culturale, negli interessi, negli hobby, nei punti di vista e nel
carattere, infatti, possono spingerci a voler stringere un’amicizia con
qualcuno, perché queste differenze aggiungono una dose di entusiasmo e quel qualcosa
in più al rapporto.
L’esperta di amicizia Irene
S. Levine ha inoltre aggiunto: “Il nostro bisogno di avere amici intimi non
finirà mai. Gli amici possono risollevarci, contribuire a ridurre il nostro
stress, promuovere comportamenti positivi e aiutarci a limitare i comportamenti
nocivi. Topolino e i suoi amici sono fonte di gioia e felicità l’uno per
l’altro, proprio come la nostra cerchia sociale. Possiamo imparare molto dal
modo in cui questi personaggi si sono rapportati tra loro nel corso di oltre 90
anni di amicizia”.
Per
celebrare ulteriormente la Giornata Internazionale dell’Amicizia, shopDisney e
Disney Store lanceranno una gamma di nuovi capi d’abbigliamento per adulti e
offriranno una serie di attività gratuite a cui prendere parte all’interno
della sezione del sito denominata “Destination of Imagination”, come ad esempio Costruisci le tue orecchie da Topolino. Visita shopDisney.it per
ulteriori informazioni.
I prodotti principali comprendono:
|
Peluche medi Una gamma di peluche di Topolino e i suoi amici, tutti
da coccolare. Permetteranno a chi li acquista di mantenere il sorriso nel
corso della giornata, con il sole o con la pioggia! Arriveranno molto presto… Prezzo al pubblico: €31 cad. Disponibile su: shopDisney.it e Disney Store |
|
Zainetto Neon Summer di Topolino di Loungefly Uno zainetto di Topolino capace di fornire una dose
esplosiva di colore a chi lo indossa! Parte della collezione Neon Summer
Colour Story, questo vivace zainetto non passerà assolutamente inosservato. Prezzo al pubblico: €70 Disponibile su: shopDisney.it e Disney Store |
|
Felpe per adulti con
stampa Questo ensemble di icone Disney è in grado di influenzare lo stile
quotidiano di ciascuno! Queste felpe, arricchite da illustrazioni classiche di
Topolino e i suoi amici, possono essere indossate comodamente in grandi
avventure targate Disney. Prezzo al pubblico: €36 ciascuna Disponibile su: shopDisney.it e Disney Store |
|
T-shirt Topolino e
Minni per adulti Queste magliette con Topolino e Minni in
versione retrò sono l’aggiunta perfetta ad ogni guardaroba! Prezzo al pubblico: €24 ciascuna Disponibile su: shopDisney.it e Disney Store In arrivo ad agosto |
– Fine –
NOTE PER GLI EDITORI
La compagnia di ricerca indipendente Fly Research ha interpellato 1000
adulti tra giugno e luglio 2020
Statistiche
aggiuntive
-
Più di una persona su quattro (28%) ha affermato di vedere il proprio
migliore amico ogni giorno.
-
I modi più popolari per tenersi in contatto con gli amici sono WhatsApp (50%),
le telefonate (33%) e i social media (10%).
-
Quasi un terzo (30%) delle persone interpellate ha degli amici intimi sul
posto di lavoro, spesso perché sentono di potersi lamentare con loro (34%)
o condividono i medesimi interessi (31%).
DISNEY CONSUMER PRODUCTS, GAMES AND PUBLISHING
Disney
Consumer Products, Games and Publishing è la divisione commerciale di The Walt
Disney Company EMEA che porta la magia delle storie, dei personaggi e dei
franchise Disney nelle vite quotidiane delle famiglie e dei fan in tutto il
mondo per creare ricordi magici che durano per sempre. La divisione globale dei prodotti di consumo Disney comprende il più
importante gruppo di licenze al mondo; uno dei marchi editoriali per bambini
più grandi a livello globale; più di 300 Disney Store in tutto il mondo; e la
piattaforma di e-commerce shopDisney.
Commenti