Venus: Intervista esclusiva a Marco Turini che ci presenta il suo nuovo webcomic






Quando a Dicembre ho deciso di investire il mio tempo in Instagram l'ho fatto pensando di costruire una piattaforma dove lanciare miei progetti, adesso che ho un buon seguito è arrivato il momento di passare dagli omaggi a costruire nuove storie. Da oggi alle 15 parte infatti sul mio Instagram una sorta di webcomic, ogni giorno ( quando possibile ) posterò una vignetta, sarà fruibile gratuitamente ma sarà possibile anche accedere ai contenuti extra a pagamento e quando ci sarà abbastanza materiale acquistarne il Book fisico...insomma, Gratis per tutti ma a pagamento per chi vuole qualcosa in più. Questa è una delle protagoniste :) 



Questo è il messaggio che ha postato Marco Turini su FB pochi giorni fa che ha suscitato in me molte domande, le quali ho rivolto direttamente a Marco.

Ciao Marco prima di tutto complimenti per il nuovo progetto che sembra davvero interessante, ti va di raccontarmi qualcosa su questo nuovo webcomic?

Certo :) Nasce da un idea di storia per la rivista Heavy Metal, nel mio extra time ho iniziato a lavorare agli studi dei personaggi postandoli su Instagram ricevendo da subito un ottima risposta dei lettori e non solo, infatti ancor prima di iniziare per la protagonista Venus ho già siglato un accordo con la società HQ Model Kits che ne farà una serie di statuine in vendita prossimamente sul mercato Usa.


Per prima cosa ti chiedo di raccontarci qualcosa sulla trama: da che cosa prende spunto e come ti è venuta questa idea?
L'idea nasce dalla necessità di raccontare il mio punto di vista su questa società attraverso l'espediente della fantascienza, un pò come feci con E.v.a. Già nel 2006. Stavolta ci saranno due protagoniste, una buona ed una cattiva, due personaggi ben riconoscibili e distinti ma che hanno qualcosa in comune ( ma no spoiler :P ).


Ti va di parlarci un po’ della tizia che va nel deserto con i tacchi a spillo?
Ecco, lei non è Venus ( anche se molti lo stanno pensando ) ma è la ''cattivà' della situazione, ha una maschera per nascondere il volto e veste in modo bizzarro. I tacchi sul deserto sono stati un espediente ( dichiarato ) per attirare attenzione, in realtà non è il deserto del Sahara ma qua si ipotizza una Terra distrutta dai cambiamenti climatici in cui esiste uno strato solido ricoperto da un sottile strato di polvere...quindi non cammina esattamente sulla sabbia ( ma mi piace farlo credere ) :) Veste in modo stravagante perchè come capiremo presto la Terra ha subito uno stravolgimento improvviso e le poche persone rimaste hanno dovuto arrangiarsi con ciò che trovavano e nel contempo assumere un aspetto aggressivo per difendersi da un mondo incattivito e ritornato allo stato primordiale.
Troverete un ambiente un pò alla Mad Max ma ancora più estremo, con Astronavi, Dinosauri, Mostri ecc...ed il corpo femminile in mostra, per evidenziare il contrasto tra lo ''sporcò' dei Mostri e la bellezza umana.


Come tu scrivi, il webcomic sarà fruibile gratuitamente ma sarà possibile anche accedere ai contenuti extra a pagamento e quando ci sarà abbastanza materiale acquistarne il Book fisico...insomma, gratis per tutti ma a pagamento per chi vuole qualcosa in più. In che tempi pensi di sviluppare il tutto?
Si, l'idea è questa e parte da qualcosa che vedo in giro nelle app per games android, dare contenuti gratuiti ma dare la possibilità di sostenere il progetto con contenuti extra. I tempi sono difficili da stabilire adesso, parto piano con 3 panels a settimana ( per panels intendo il formato di Instagram che userò come vignetta singola ma anche come striscia ). Al momento c'è solo la parte gratuita, aprirò la sezione extra quando riterrò che abbia senso farlo, quindi direi non prima di qualche mese :)


Una cosa che sono davvero curioso di chiederti è perché hai deciso di investire il tuo tempo in Instagram.
Credo molto nell'uso di Internet come mezzo per diffondere Fumetto. Nel 2000 inventai il personaggio di Claudia Poe per il portale Lycos, non tutti lo ricordano ma fù un successo notevole, tanto da portarmi anche in TV nazionali che si interessarono al progetto...questo per dire che non è una novità per me :)
Il mio account Instagram ho iniziato ad usarlo da Dicembre ed in pochi mesi ho superato i 40.000 follower, a differenza di FB valorizza i contenuti di immagini e quindi credo sia la piattaforma migliore al momento. Venus viene pubblicato anche sul mio FB per il momento ma credo che gradualmente lo lascerò solo su Instagram.


Commenti

Post più popolari