Una nuova serie in anteprima e tre incontri in Agorà per Inkiostro Edizioni a Cartoomics 2016
Dopo i successi di “The Cannibal Family”, “La Iena” e “Paranoid Boyd”, per la dinamica casa editrice abruzzese fondata da Rosario Piccioni questo è l’anno di “Torture Garden”, nuova miniserie sui toni del noir con incursione horror nel mondo BDSM creata da Barbara Baraldi.
Inkiostro Edizioni è una casa editrice abruzzese fondata dal disegnatore Rossano Piccioni nel 2010. Nel giro di pochi mesi sale alla ribalta, affermandosi sempre più grazie alla qualità dei prodotti e alla collaborazione di artisti di fama nazionale e internazionale.Inizialmente Piccioni pubblica solo la rivista Denti, che raccoglie storie a fumetti brevi e racconti realizzati da talentuosi emergenti e da noti professionisti. Poi, in seguito all’incontro con lo sceneggiatore Stefano Fantelli, nasce The Cannibal Family, una serie horror frutto delle idee di entrambi e della voglia di realizzare un fumetto che sia “fuori dal coro”, dove i due fumettisti possono esprimere la loro creatività con una libertà (anche dalla censura) che soltanto una casa editrice indipendente e con una forte leadership può dare loro.
Il numero zero di The Cannibal Family presentato nel 2013 e ormai esaurito nella sua edizione originale, è un successo e incoraggia l'editore a portare avanti il progetto con investimenti sempre più consistenti. Senza scordare e rispettando la “lezione bonelliana”, i due artisti utilizzano però una sceneggiatura più serrata e veloce (che lascia trasparire un amore per i fumetti della EC Comics degli anni 50 e per il cinema di genere italiano anni 70) e disegni che colpiscono il lettore a ogni tavola, in una commistione di stili e atmosfere dove diventa sempre più invisibile il confine che separa il fumetto popolare da quello d’autore, con immagini forti che non fanno sconti sulla violenza delle storie proposte, ma che sono sempre inserite in un contesto profondo e di denuncia (l’orrore del Nazismo, la mafia, la pedofilia, per fare solo alcuni esempi).
Oltre alla rivista Denti e alla serie The Cannibal Family, Inkiostro Edizioni ha dato alla luce diverse miniserie: a Neurorunner (2013) creata da Matteo Mandato, sono seguite Black Death (2014) creata da Andrea Gallo Lassere e The Secret Redux (2014) creata da Giuseppe Di Bernardo. Nel 2015 vedono la luce le serie Blood Brothers (creata da Fantelli e Piccioni), La Iena (creata da Piccioni) e Paranoid Boyd (creata da Andrea Cavaletto) e la collana di albi autoconclusivi One Shock di cui sono usciti a oggi Melissa Syndrome (di Danilo Arona, disegni di Paolo Bertolotti) e Thanks For The Zombie (di Stefano Fantelli e Marco Greganti, disegni di Christian Ferrero).
A Cartoomics 2016 la casa editrice abruzzese, che troverete in Area Editori allo stand F27, presenterà in anteprima la nuova serie Torture Garden, creata e sceneggiata da Barbara Baraldi (Dylan Dog) e disegnata da Rossano Piccioni e Simone Delladio. La serie si avvale delle copertine di Nicola Mari (Dylan Dog, Nathan Never).
Edizioni Inkiostro avrà anche modo di incontrare il pubblico e gli appassionati nel corso di tre incontri che si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 marzo in Agorà 1 e 2. Ecco il dettaglio:
Sabato 12 marzo, ore 13.15 - Agorà 2
Le “vere” torture di Edizioni Inkiostro Barbara Baraldi presenta Torture Garden, miniserie sui toni del noir con incursione horror nel mondo BDSM. Dominatrici degne di un film di Russ Meyer, atmosfere gotiche e decadenti per un viaggio nella psiche umana. Uno scontro con sé stessi e i propri fantasmi. Perché per seppellire il passato, devi riuscire a ucciderlo. Prima che lui uccida te.
Domenica 13, ore 12.30 - Agorà 1
“La Iena”: il poliziottesco post-tarantiniano di Edizioni Inkiostro
Rossano Piccioni, creatore de La Iena, affiancato dal disegnatore Claudio Montalbano, racconterà l’idea di base all’origine della serie: ispirazioni, scelta del mood e struttura narrativa. Un invito al gioco per i lettori. Quale Iena seguire? La A? La B? Entrambe? Scegliete il vostro percorso, fate il vostro gioco!
Domenica 13, ore 13.15 - Agorà 1
L’orrore disturbante di “Cannibal Family” e “Paranoid Boyd”
Incontro con Rossano Piccioni e Andrea Cavaletto. Ospiti, i disegnatori Daniele Statella e Emmanuele Baccinelli che autograferanno una stampa esclusiva di Paranoid Boyd distribuita in omaggio ai partecipanti.
Cannibal Family, creata da Rossano Piccioni e Stefano Fantelli, racconta le gesta dei Petronio, una famiglia grottesca e violenta, ma guidata da un forte codice filosofico e morale. Le storie si svolgono su due piani temporali diversi, il passato della Seconda Guerra Mondiale e i giorni nostri, e vedono il patriarca Alfredo come figura carismatica e di spicco, oltre che uomo tra i più spietati di sempre, a cui fa da contrappunto la ribelle e sensuale nipote Sara. Sangue, sesso, storia e sentimenti si mescolano nel fumetto shock che sta catturando migliaia di lettori.
Paranoid Boyd, creata da Andrea Cavaletto, segue i deliri di un emarginato, William Boyd. Un uomo sofferente, le cui cicatrici esteriori sono nulla in confronto alle sue sofferenze interiori. Will è un reietto, un folle, uno scarto di essere umano preda dei suoi demoni. Will è sopravvissuto alla tragedia dell’11 Settembre 2001, evento che ha profondamente cambiato tutta la società, ma che su di lui ha avuto conseguenze devastanti. Will vive da sempre nella paranoia più totale, sa che la fine di tutto è vicina, ed è convinto che gli incubi che costantemente gli fanno visita non siano solo suoi, come tutti sembrano volergli far credere. Avvertimento ai lettori, seguire questa serie aumenterà la paranoia che si nasconde in ciascuno di voi…
Commenti