BONELLI 2015 : eccoci al resoconto annuale dei numeri bonelliani



Come ogni fine anno dimeweb  fa il resoconto annuale dei numeri bonelliani.  


BONELLI 2015: NUOVE VETTE 

Quelle che seguiranno sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. 

Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C.

 Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti (tipo “La Nuova alba dei Morti Viventi” pubblicata per RCS), ne ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle storie brevi di Dylan Dog ristampate in appendice ai superbook, o episodi come “L’occhio senza palpebre” edito nel 1992 su l’Eternauta, come fuori serie di Zona X, e recentemente riproposto a colori sul Dragonero Magazine.

Avevamo definito il 2014 come l’anno dei record, ebbene, molti di quei primati il 2015 li ha frantumati. Nei 365 giorni appena trascorsi la Sergio Bonelli Editore ha pubblicato 22.514 tavole inedite, un migliaio in più, ovvero il +4,75%, rispetto ai precedenti dodici mesi. 
 
Le uscite con materiale nuovo sono state 193, 11 in più rispetto allo scorso anno, pari a un +6,04%, ma soprattutto esattamente come quelli del 2001, ovvero l’anno finora più ricco di albi inediti. 

In realtà bisognerebbe cominciare a parlare di albi “prevalentemente” inediti, visto che si sono moltiplicate, quest’anno, le uscite che hanno presentato sia storie nuove che ristampe, soprattutto a causa dei vari magazine, ma anche il Martin Mystère Presenta e, accidentalmente, di Dylan Dog 341. 

Quota duecento è a un passo, che il 2016 sia l’anno buono? Intanto la media pagine si abbassa ancora, per il quarto anno consecutivo, attestandosi quest’anno a 116,65, ovvero il -1,22%, rispetto al 2014. Sempre più lontano il record di circa 130 pagine del 2011.

Vi lascio alla  lettura  di BONELLI 2015: NUOVE VETTE


http://dimeweb.blogspot.it/2015/12/bonelli-2015-nuove-vette.html

Commenti

Post più popolari