GLOSS :la graphic novel illustrata dalle gemelle Rosa e Carlotta Crepax edita da Rogiosi



 
Gloss (Rogiosi, 2012), giallo glam d’esordio della giornalista, press agent e pr napoletana Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile del portale di informazione lovepress.it, diventa una graphic novel illustrata da Rosa e Carlotta Crepax, incrociate durante la ricerca di un artista dotato di sensibilità e, al tempo stesso, di uno spiccato senso dell’estetica e una particolare attenzione alle ultime tendenze. 

Gloss in versione graphic novel, anteprima Comicon Napoli, sarà presentato con una mostra i cui dettagli saranno esposti in conferenza stampa l’8 febbraio alle 11.30 al PAN, il Palazzo delle Arti di via dei Mille.

Rosa e Carlotta Crepax, il celebre cognome non inganna, sono le nipoti del famoso Guido, disegnatore del fumetto ‘Valentina’. Le due sorelle gemelle hanno solo 23 anni e già collaborano da tempo con fashion brand prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo come Trussardi, 7 For All Mankind, noto marchio di denim, ma anche con realtà diverse dalla moda, come Ford (hanno disegnato per il lancio della nuova Ford Fiesta) e Topshop (per la collezione make up di Louise Gray). 

Nel loro blog, Illustrated Moodboard, disegnano di Chanel, Dior, Marc Jacobs e anche di stilisti meno noti ma originali e di talento come Nova Chiu, Bora Aksu, Ivana Pilja e Natasha Zinko. Brillante e glam, Illustrated Moodboard nasce nel settembre del 2010 e si presenta come un vero e proprio entusiasmante melting pot in cui linguaggi, arte, linee, colori e culture convivono in una perfetta e decisamente ben riuscita unione di moda e fumetto.

La graphic novel Gloss ha uno stile unico dettato da un tratto deciso e originale.
La particolare commistione tra alcune caratteristiche del fumetto manga e lo stile tipico dell’illustrazione di moda potrebbero far pensare a Rosa e Carlotta Crepax come delle pioniere di un nuovo stile: il manga glam.

Tingono l’atmosfera di mistero e suspance il bianco e nero, e le tante sfumature di grigio (come la celebre trilogia al peperoncino) che danno spessore e profondità a volti e paesaggi.

Proprio come nello stile manga risalta la particolare attenzione dedicata all’atmosfera della storia e alla caratterizzazione dell’ampio cast di personaggi che vivono nel romanzo, alla loro fisicità, alle loro emozioni e ai loro pensieri.  

La cura e l’eleganza nei dettagli degli outfit e nelle linee di acconciature e make up è quella tipica della scuola del fashion design dalla quale provengono le illustratrici.

Molto vicina allo stile giapponese è anche la grammatica visiva di Gloss. Spazi verticali e orizzontali si avvicendano in modo eterogeneo, eliminando completamente, in alcune tavole, il limite visivo rappresentato da  bordi e cornici, e lasciando in questo modo ampia libertà al percorso del lettore.





Elemento di grande originalità, che rende speciale lo stile di Gloss, è l’unione tra la


perfezione di texture e paesaggi lavorati al computer e le linee, splendide nella loro accattivante imperfezione, nate dalle matite delle due sorelle.    
Tutti questi elementi rendono la graphic novel una sintesi, un brillante meltin pot, di illustrazione, disegno e fumetto, con tutte le peculiarità e le molteplici sfaccettature che generalmente distinguono queste espressioni dell’arte visiva l’una dall’altra. 

Commenti

Post più popolari