GLOSS :la graphic novel illustrata dalle gemelle Rosa e Carlotta Crepax edita da Rogiosi
Gloss
(Rogiosi, 2012), giallo glam d’esordio della giornalista, press agent e pr
napoletana Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile del portale di
informazione lovepress.it, diventa una graphic novel illustrata da Rosa e
Carlotta Crepax, incrociate durante la ricerca di
un artista dotato di sensibilità e, al tempo stesso, di uno spiccato senso
dell’estetica e una particolare attenzione alle ultime tendenze.
Gloss in versione graphic novel,
anteprima Comicon Napoli, sarà presentato con una mostra i cui dettagli saranno
esposti in conferenza stampa l’8 febbraio alle 11.30 al PAN, il Palazzo delle
Arti di via dei Mille.
Rosa e Carlotta Crepax, il celebre
cognome non inganna, sono le nipoti del famoso Guido, disegnatore del fumetto
‘Valentina’. Le due sorelle gemelle hanno solo 23 anni e già collaborano da
tempo con fashion brand prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo come Trussardi,
7 For All Mankind, noto marchio di denim, ma anche con realtà diverse dalla
moda, come Ford (hanno disegnato per il lancio della nuova Ford Fiesta) e
Topshop (per la collezione make up di Louise Gray).
Nel loro blog, Illustrated Moodboard, disegnano di Chanel,
Dior, Marc Jacobs e anche di stilisti meno noti ma originali e di talento come
Nova Chiu, Bora Aksu, Ivana Pilja e Natasha Zinko. Brillante e glam,
Illustrated Moodboard nasce nel settembre del 2010 e si presenta come un vero e
proprio entusiasmante melting pot in cui linguaggi, arte, linee, colori e
culture convivono in una perfetta e decisamente ben riuscita unione di moda e
fumetto.
La graphic novel Gloss ha uno stile
unico dettato da un tratto deciso e originale.
La particolare commistione tra
alcune caratteristiche del fumetto manga e lo stile tipico dell’illustrazione
di moda potrebbero far pensare a Rosa e Carlotta Crepax come delle pioniere di
un nuovo stile: il manga glam.
Tingono l’atmosfera di mistero e
suspance il bianco e nero, e le tante sfumature di grigio (come la celebre
trilogia al peperoncino) che danno spessore e profondità a volti e paesaggi.
Proprio come nello stile manga
risalta la particolare attenzione dedicata all’atmosfera della storia e alla
caratterizzazione dell’ampio cast di personaggi che vivono nel romanzo, alla
loro fisicità, alle loro emozioni e ai loro pensieri.
La cura e l’eleganza nei dettagli
degli outfit e nelle linee di acconciature e make up è quella tipica della
scuola del fashion design dalla quale provengono le illustratrici.
Molto vicina allo stile giapponese
è anche la grammatica visiva di Gloss. Spazi verticali e orizzontali si
avvicendano in modo eterogeneo, eliminando completamente, in alcune tavole, il
limite visivo rappresentato da bordi e
cornici, e lasciando in questo modo ampia libertà al percorso del lettore.
Elemento di grande originalità, che
rende speciale lo stile di Gloss, è l’unione tra la
perfezione di texture e paesaggi
lavorati al computer e le linee, splendide nella loro accattivante
imperfezione, nate dalle matite delle due sorelle.
Tutti questi elementi rendono la
graphic novel una sintesi, un brillante meltin pot, di illustrazione, disegno e
fumetto, con tutte le peculiarità e le molteplici sfaccettature che
generalmente distinguono queste espressioni dell’arte visiva l’una
dall’altra.
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