FUMETTO D'AUTORE A ISCHIA

 https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/q71/s720x720/1000494_519206404819403_1247711017_n.jpg



Sabato 13/07/13 ore 18 presso al libreria Libereria Pierini di Forio d'Ischia (Via Marina, 2) in occasione dell'uscita della sua ultima Graphic Novel "GLI ALTRI" sarà presente l'autore Alessandro Di Virgilio. Ingresso libero!Siete tutti invitati!!!  

Gli altri, i fantasmi ci parlano

Dalla suggestiva trilogia teatrale di Maurizio de Giovanni, creatore del commissario Ricciardi, l'intricato e delicato incontro tra le anime e i vivi.

Il nuovo graphic novel della collana Prospero’s Books di Tunué è tratto dalla trilogia teatrale del popolare scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni Gli altri fantasmi che ha attirato l’attenzione dell’ attore e regista Toni Servillo il quale ne voluto una versione in dialetto per il suo spettacolo Servillo legge Napoli, oggi diventa un graphic novel. Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara danno vita alle voci dei protagonisti, anime che si raccontano con eduardiana memoria, in storie malinconiche, accomunate da una condanna: la perdita d’amore.

«In case in rovina e abbandonate, immemori della passata gloria, si muovono le ombre dei ricordi, fantasmi direbbero alcuni, sotto strati di polvere eterna, vecchi oggetti e misere cose parlano ancora a chi vuole starli a sentire»


Il sipario si apre con La canzone di Filomena: un secolo fa una bimba orfana di madre rimase sola con i suoi sei fratelli è da allora che Filomena scava nelle macerie in cerca di cibo. Storia di papo e Bimbomio è lo straziante urlo di un papà trascinato alla follia dal dolore causato dalla perdita del proprio figlio, l’incontro con un vecchio cieco lo conforterà, ma a caro prezzo. Chiude La casa è il mio regno in cui una coppia all’apparenza felice nasconde problematiche irrisolte che continuano oltre la soglia della vita terrena.
 Gli autori

Maurizio de Giovanni

Napoli (1958) ha iniziato a scrivere nel 2005 vincendo un concorso per giallisti esordienti con un racconto che ha per protagonista il commissario Ricciardi personaggio che negli anni a seguire ha dato vita a una serie di libri di successo per i tipi di Einaudi, tradotti in Germania, Spagna, Francia e Inghilterra. E’ stata poi Fandango a pubblicare tra il 2007 e il 2010 la uniform edition del ciclo del personaggio ambientato nella Napoli del fascismo. A fine 2012 esce per Einaudi Stile libero Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi.

Alessandro Di Virgilio

(Napoli 1962) sceneggiatore, ha lavorato per Il Giornalino e per diversi editori minori. Ha pubblicato vari titoli tra cui La grande guerra, Storia di nessuno, per la Beccogiallo, Un filo di Nebbia e L’uomo che sfidava le stelle per la Tunué. Attualmente lavora per la Kawama Editoriale (iComics), Editoriale Aurea (Lanciostory e Scorpio) e Ed. San Paolo, (Il Giornalino)

Luca Ferrara

Fumettista e creativo pubblicitario unisce alla necessità di disegnare la passione per il teatro amatoriale e la recitazione. Ha lavorato soprattutto per Round Robin, con i titoli come Pippo Fava. Lo spirito di un giornale (2010) e Antonino Caponetto. Non è tutto finito (2012)
Tratto e Maggior dettagli li trovate  http://www.tunue.com/gli-altri-i-fantasmi-ci-parlano/

Commenti

Post più popolari