Enrico Marini reinventa Batman



Batman: L' Oscuro Principe Azzurro è frutto della collaborazione della francese Dargaud e di DC Comics.  Per la prima volta in Italia, la favola di Enrico Marini (autore italiano acclamatissimo in Francia) restituisce un ritratto fedele di Batman, Joker e di tutti gli altri personaggi che si muovono a Gotham City, ma allo stesso tempo innova il loro look con eleganza e originalità. 

Batman L'Oscuro Principe Azzurro uscirà in tutte le fumetterie il 2 giugno 2018. 


Stavo lavorando sulla mia serie Le Aquile di Roma, quando Batman ha bussato alla mia porta. Anzi, in  realtà ha rotto la mia finestra, come tende a fare quando ha fretta. Ha puntato lo sguardo su di me, e mi ha detto: “Enrico, voglio che scriva e disegni una storia su di me.”
Ammetto che sono stato un po’ colto alla sprovvista, e che il mio primo pensiero è stato: chi pagherà la finestra?

Ma ho risposto: “Dammi cinque minuti per rifletterci.”  Due secondi dopo, ho risposto: “Ok.”
Avevo bisogno di alcune informazioni: “Posso raccontare una storia a mia scelta, e disegnare con il mio stile? 

Posso creare un nuovo Batcostume,  una nuova Batmobile? Posso usare Catwoman (per puro egoismo), Harley Quinn e il Joker?”  Mi ha risposto “Sì”, prima di aggiungere: “A una condizione, però…”  “Quale?”, ho chiesto.  “Niente calze bianche.” “Eh?”

“Non mi disegnare con delle calze bianche. Mai. Io le indosso soltanto nere.”  “Nessun problema”, ho risposto, pensando: se gli fa piacere…

Stavo per fare l’ultima domanda, ovvero “chi pagherà la finestra?”, ma era già sparito. Come d’abitudine.  Tutto è andato esattamente in questo modo, lo giuro. Non si dice di no a Batman. E, siccome avevo previsto di dedicarmi, come albo successivo, a una “serie noir”, ero già pronto. Sì,  questa storia di Batman è, naturalmente, una storia poliziesca, un thriller noir con dei tocchi di verde  e viola.  Un sogno d’infanzia che si realizza.

Allora, grazie a DC Comics di offrirmi questa possibilità di soggiornare a Gotham, in compagnia dei suoi  fantastici personaggi.  Un grande grazie al leggendario autore ed editore Jim Lee, a Sandy Resnick, del dipartimento del  licensing internazionale della DC, a François Pernot, Amministratore Delegato di Dargaud-Lombard, a Laurent Devault, direttore dello sviluppo e al mio amico Yves Schlirf, direttore editoriale di Dargaud  Benelux, per aver reso questo progetto possibile.
Ringrazio anche il mio editor in DC, Jim Chadwick. Adoro lavorare con te, Jim.
Mille grazie anche a Philippe Ravon, un grafico eccezionale. È sempre straordinario fare squadra con te.  Abbraccio molto forte il mio amico Juan Ortega, vero specialista di Batman. I tuoi consigli e il tuo  supporto morale sono stati fondamentali.  Ringrazio anche, particolarmente, la mia famiglia, che mi ha accompagnato in questo viaggio eccitante  nel paese di Batman.
E, per finire, ringrazio tutti i fan di Batman che mi stanno dando una possibilità leggendo questo albo. Spero che vi piacerà.
Enrico Marini  25 Agosto 2017

Con Batman L'Oscuro Principe Azzurro, Enrico Marini conferma di essere tra i migliori artisti sulla piazza. Le sue immagini ricche ed evocative, la sua narrazione cinematografica e solida permettono a Marini di  offrirci una storia di Batman al contempo classica e temporale, ma che brilla per innovazione e audacia.
Jim Lee
 

Commenti

Post più popolari