Alla fine degli anni ’70 si è affacciata sul mondo dell’intrattenimento per i più piccoli una nuova forma di gioco destinata a rivoluzionare le regole del divertimento. Un modo inedito di vivere la narrazione, capace di appassionare milioni di bambini e ragazzi in tutto il mondo. La premessa era tanto semplice quanto geniale: una storia in cui era il lettore stesso a decidere lo sviluppo degli eventi e le azioni dei personaggi, con una sensazione di libertà assoluta. Dalla brillante intuizione di Edward Packard nacque così Scegli la tua avventura, la mitica serie di libri-gioco che ha dato vita al fenomeno dei librogame e che torna oggi sugli scaffali grazie a Edizioni BD, in una nuova e imperdibile edizione da collezione che raccoglie i primi volumi della collana.
Con oltre 250 milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in 38 lingue, Scegli la tua avventura è una serie seminale per il fenomeno dei librogame che, dopo l’enorme successo degli anni Ottanta e Novanta, sta vivendo una nuova giovinezza, grazie alla nascita di tante nuove firme ed editori dedicati. La nuova edizione targata Edizioni BD permette a chiunque abbia giocato i titoli originali di rivivere la magia della narrazione a bivi che ha segnato la propria infanzia o adolescenza, e agli appassionati di librogame di riscoprire l’opera che ha dato vita a una lunga scia di imitazioni e collane concorrenti, tra cui il celebre Lupo Solitario e, in Italia, le iconiche saghe delle Edizioni EL degli anni ’80.
Scegli la tua avventura trasporta i lettori in storie sempre nuove e auto-conclusive, che spaziano tra generi e ambientazioni sorprendenti: dai viaggi nel tempo alle esplorazioni di città leggendarie come Atlantide, fino alle insidie dello spazio profondo e a molte altre avventure indimenticabili. Il volume che ha dato il via a questa storica collana è La caverna del tempo di Edward Packard. L’autore ebbe l’idea di scrivere una trama non lineare raccontando le favole della buonanotte ai figli: spesso chiedeva loro di decidere come far proseguire la storia e scoprì così quanto fossero più felici di partecipare attivamente alla narrazione, invece che esserne semplici ascoltatori. Dopo La caverna del tempo arrivarono altri titoli cult come Viaggio sotto il mare e Oltre lo spazio di R. A. Montgomery, e In pallone sul Sahara di D. Terman. Tutti i volumi condividono la meccanica base dei librogame: il protagonista è raccontato in seconda persona e interpretato dal lettore, che con le sue scelte determina la direzione della storia, fino a una rosa di finali alternativi.
Questi primi quattro volumi di Scegli la tua avventura usciranno insieme, in una nuova traduzione italiana, all’interno di un elegante cofanetto da collezione che avrà in allegato un poster realizzato appositamente per questa edizione. Il box farà il suo debutto a Lucca Comics & Games 2025, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre nella città toscana, per poi arrivare in libreria, fumetteria e in tutti gli store online a novembre.
Un bestseller che ha fatto la storia e continua a scriverla, aprendo le porte della narrativa interattiva a lettori di ogni età!
Commenti