BANG! Biblio, Art n’Games A Pinerolo dal 17 al 19 ottobre con SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino un’invasione di fumetti, libri, game, artisti e ospiti d’eccezione

 


BANG! Biblio, Art n’Games è il nuovo festival della Città di Pinerolo previsto dal 17 al 19 ottobre che celebra le passioni dei più giovani: un’immersione nel mondo di fumetti, libri, giochi, artisti e ospiti d’eccezione, che trasformerà la città in un grande palcoscenico della cultura pop. Tre giorni di incontri con scrittori e scrittrici e fumettisti/e, laboratori creativi, giochi da tavolo e di ruolo, musica, teatro e mostre. Bang! Festival è una festa delle passioni dei più giovani, ma anche un’occasione aperta a tutti: famiglie, bambini/e, ragazzi, ragazze e adulti troveranno qualcosa da scoprire, imparare e vivere insieme. 


SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino è tra i principali animatori della festa, con una variegata serie di iniziative che si succederanno nel corso delle giornate, a partire dai moltissimi artisti, tra docenti ed ex studenti della scuola, che animeranno l’Artist Alley di BANG!, luogo in cui sarà possibile conoscerli. Saranno artisti e disegnatori che hanno pubblicato con case editrici come Disney, Marvel, Bonelli e Bao – solo per citarne alcune - ma anche disegnatori che producono in autonomia le proprie opere e saranno felici di condividere la loro arte con il pubblico. Sarà possibile  portare a casa fumetti sketchati dal vivo, pezzi unici su commissione e oggetti originali introvabili altrove. 


L’accesso all’Artist Alley è totalmente gratuito e sarà sempre possibile incontrare lo Staff della Comics per informazioni sul mondo del disegno, ma non solo. Sarà infatti possibile portare i propri disegni per farsi dare consigli direttamente dai professionisti presenti in Artist Alley, docenti della Scuola Comics, che terranno sessioni di Portfolio Review. Le artiste e gli artisti presenti, a partire da due grandi ospiti come Fiore Manni e Michele Monteleone, saranno Giada Belviso, Alessandra Rostagnotto, Susanna Covelli, Serena Ferrero “Santamatita”, Federico Butticè, AlbHey Longo, Alessio Fioriniello, Alessio Zonno, Mattia Surroz, Stefano Zanchi, Gabriele Scarafia e nella zona Self Area il Collettivo Borgo Nefasto, il Collettivo Ultracani e Nalsco. 




Gli orari di apertura della Artist Alley saranno venerdì 17 ottobre dalle 14:30 alle 21:30, sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 11:00 alle 20:00.


Inoltre durante la manifestazione, nella saletta adiacente all’Artist Alley, sarà possibile visitare una mostra di stampe fine art di Andrea Serio: Direttore Artistico della sede di Torino della Comics, è l’illustratore e fumettista che ha fatto dell’utilizzo delle matite colorate la sua incredibile cifra stilistica, per cui è celebre in tutto il mondo.
La mostra, ad accesso gratuito, è organizzata in collaborazione con la Galleria Caracol di Torino. 

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ottobre sono previsti anche talk e workshop organizzati da Scuola Comics. Nel dettaglio:


Workshop pratico di Character Design

Sabato 18 Ottobre - Sala Gaming Biblioteca - dalle 10:30 alle 12:30

A cura di Scuola Comics Torino con: Serena Ferrero e AlbHey Longo

Gratuito - prenotazione necessaria

Max partecipanti: 15 posti

Target: dai 15 in su

info e prenotazioni: torino@scuolacomics.it


Lavorare in Team: scrivere a quattro mani

Sabato 18 Ottobre - Circolo Sociale - dalle 16:00 alle 17:00

A cura di Scuola Comics Torino con: Fiore Manni e Michele Monteleone

Gratuito - prenotazione necessaria

Aperto a tutti 

info e prenotazioni: torino@scuolacomics.it


Artisti pinerolesi si raccontano. Il mondo del fumetto e della narrazione per immagini.

Sabato 18 Ottobre - Palabang – dalle 18:00 alle 19:00

A cura di Scuola Comics Torino con: Alessandra Rostagnotto, Gabriele Scarafia e Matteo Fenoglio

Gratuito - prenotazione necessaria

Aperto a tutti 

info e prenotazioni: torino@scuolacomics.it


Dai banchi della Comics al mondo del Fumetto

Domenica 19 Ottobre - Circolo Sociale - dalle 11:30 alle 12:30

A cura di Scuola Comics Torino con: Giada Belviso, Alessio Fioriniello e Alessio Zonno

Gratuito - prenotazione necessaria

Aperto a tutti info e prenotazioni: torino@scuolacomics.it


Lavorare per la Disney, come far sognare ancora oggi a tutte le età.

Domenica 19 Ottobre - Palabang - dalle 16:00 alle 17:00

A cura di Scuola Comics Torino con: Mattia Surroz, Federico Butticè e Stefano Zanchi

Gratuito - prenotazione necessaria

Aperto a tutti 


Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Segreteria alla mail torino@scuolacomics.it o al numero 011-334940


Commenti

Post più popolari