Nexo Studios e Lucisano Media Group annunciano una nuova partnership per il lancio di un nuovo canale tv free
Nexo Studios è lieta di annunciare una nuova e prestigiosa partnership con Lucisano Media Group per il lancio di Cinemalizia, il nono canale televisivo dell'azienda, che consolida ulteriormente la sua leadership nel mondo dei Fast Channels. Un traguardo che rende Nexo TV, il dipartimento televisivo di Nexo Studios, il secondo operatore italiano per numero di canali su Samsung TV Plus, subito dopo il gruppo Warner Bros/Discovery, confermandosi come un protagonista assoluto nell'ecosistema televisivo in continua espansione.
Cinemalizia si distingue per un focus esclusivo sulla commedia italiana degli anni '70/'80, un genere iconico che ha segnato un'epoca della cinematografia nazionale. Il nuovo canale nasce dalla collaborazione tra Nexo Studios e Lucisano Media Group, due realtà di riferimento nel panorama audiovisivo italiano.
"Siamo entusiasti di lanciare Cinemalizia e di continuare a crescere nel mondo dei Fast Channels. Questo nuovo canale rappresenta un'ulteriore conferma del nostro impegno nel proporre contenuti di qualità e nel rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento e diversificato", ha dichiarato Franco di Sarro, CEO di Nexo Studios. "La partnership con Lucisano Media Group ci permette di arricchire la nostra offerta editoriale, creando un connubio perfetto tra nostalgia e innovazione".
“Siamo orgogliosi di questa partnership con Nexo Studios per il nostro primo Fast Channel e confidiamo di continuare la collaborazione per altri ambiziosi progetti” – dichiara Federica Lucisano, Amministratore delegato di Lucisano Media Group.
Il 2024 si è chiuso con ottimi numeri per Nexo TV: un aumento del 600% nel fatturato pubblicitario e un incremento del 730% nelle impression erogate rispetto all’anno precedente, a dimostrazione dell’efficacia e della crescita del modello FAST, che sta riscuotendo un successo crescente in Italia. Secondo una ricerca recente di Rakuten Advertising, il 47% degli utenti italiani utilizza quotidianamente i Fast Channels, un fenomeno che sta rivoluzionando il modo in cui il pubblico fruisce della televisione e spingendo anche gli investitori pubblicitari a considerare sempre più questa modalità di distribuzione.
Con l’introduzione di Cinemalizia, Nexo Studios rafforza il suo network di canali tematici, che offre un’alternativa editoriale di qualità nel panorama televisivo gratuito supportato da pubblicità. I Fast Channels si confermano come una risorsa strategica per brand e inserzionisti, unendo la portata della TV tradizionale con la precisione del targeting digitale, creando così un ambiente premium per la pubblicità.
NEXO STUDIOS
Nexo Studios è una casa di produzione e distribuzione audiovisiva che opera a livello internazionale.
Al suo debutto nel 2010 ha costruito - assieme a Eutelsat - il primo network italiano di sale digitalizzate connesse via satellite in grado di proporre eventi live in diretta in tutta la penisola. Affermatasi come società di distribuzione di riferimento per gli eventi al cinema, nel 2014 si è aperta alla distribuzione
internazionale, proponendo in oltre 60 paesi del mondo documentari e serie d'arte e cultura e diventando in breve tempo un'azienda di riferimento globale. Oltre a seguire a livello internazionale tutte le finestre d'uscita dei propri contenuti e a occuparsi di tutti i tipi di diritti, Nexo Studios rappresenta importanti produttori e licensor di contenuti, sia del mondo cinematografico sia di quello musicale, museale, teatrale e artistico. Dal 2018 è stata aperta la divisione Production,
LUCISANO MEDIA GROUP
Lucisano Media Group (LMG), quotata presso l’AIM di Borsa Italiana da Luglio 2014 è la Holding che controlla Italian International Film (IIF), fondata nel 1958 da Fulvio Lucisano.
IIF è una delle società più longeve nel panorama cinematografico italiano. Nel corso degli anni si è distinta per una intensa attività sia nell’ambito della produzione, realizzando Film che sono diventati pietre miliari della cinematografia italiana (da Ricomincio da Tre di Massimo Troisi a Io e Caterina di Alberto Sordi, da Notte Prima degli Esami di Fausto Brizzi a Nessuno mi Può Giudicare di Massimiliano Bruno, da Scusate se esisto! di Riccardo Milani a Io e te dobbiamo parlare di Alessandro Siani), sia nell’ambito della distribuzione, portando sugli schermi italiani grandi successi internazionali (da Thelma e Louise di Ridley Scott a Quattro Matrimoni e un Funerale di Mike Newell, da Sleepers di Barry Levinson a Drive di Nicolas Winding Refn, da Non sposate le mie figlie di Philippe de Chauveron a Eden di Ron Howard). Parallelamente al cinema, IIF si è contraddistinta anche nella produzione audiovisiva, sia di film TV che di serie: da Due imbroglioni e mezzo per Canale 5 a Mi ricordo Anna Frank, Mina Settembre (3 stagioni) e Il Clandestino per Rai 1, da Guida Astrologica per Cuori Infranti (2 stagioni) per Netflix a Non ci resta che il crimine - la serie per Sky Studios e Non è un paese per single per Amazon. Recentemente IIF ha ampliato ulteriormente il proprio raggio d’azione con la produzione di docu-fiction e documentari, sia per la sala cinematografica (da Power of Rome a Luigi Proietti detto Gigi) che per i network televisivi (da Romanzo Radicale – Io sono Marco Pannell a Le Città del Futuro).
Nel dicembre 2016 con il gruppo Sky e Cattleya, Wildside, Palomar e Indiana Production, Lucisano Media Group ha fondato Vision Distribution.
Commenti