In libreria

La disabilità spiegata ai bambini e alle bambine

di Marina Cuollo e Cristina Trapanese


Parlare di disabilità ai bambini significa prima di tutto smettere di complicare le cose. I bambini hanno bisogno di verità, adattata al loro linguaggio e alla loro capacità di comprensione, ma priva di edulcorazioni, giri di parole. Hanno bisogno di storie che li aiutino a sentirsi vicini a ciò che non conoscono. Questo libro nasce proprio da qui: dal desiderio di mostrare a chi non lo conosce uno dei tanti modi di stare al mondo, e a chi lo conosce un’occasione per ritrovarsi, per sentirsi visto, riconosciuto e rappresentato.
Non aspettatevi, quindi, personaggi perfetti o vicende straordinarie. Azzurra, la protagonista di questa storia, non sta cercando di superare limiti. Sta semplicemente vivendo, con le sue difficoltà, i suoi punti di forza e tutto ciò che sta in mezzo.

Leggere la storia di Azzurra può quindi diventare un’occasione preziosa per riflettere su noi stessi e sui pregiudizi che a volte inconsapevolmente ci portiamo dietro. Perché, diciamolo, il più delle volte sono gli adulti a trovarsi in difficoltà di fronte a ciò che non conoscono. I bambini, se lasciati liberi di capire, non hanno paura di fare domande o di accettare risposte. Siamo noi, spesso, a complicare ciò che potrebbe essere davvero semplice.

Dalla prefazione di Marina Cuollo

Un libro illustrato pensato per bambini dai 6 ai 9 anni che descrive il tema della disabilità e dell’abilismo in modo avventuroso e ironico.


 

Commenti

Post più popolari