FeST - Il Festival delle Serie Tv || LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI SERIAL AWARDS

 


Serial Awards, premi dedicati alle serie tv italiane, giunti alla seconda edizione, svelano i vincitori del 2022. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 25 settembre, in occasione della serata conclusiva della quarta edizione di FeST - Il Festival delle Serie Tv, il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming, presso Triennale Milano. A condurre la serata sono stati Aurora Leone e Edoardo Ferrario.


14 Serial Awards sono stati votati da un’ampia giuria - presieduta dalla direttrice artistica di FeST Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore - che negli scorsi mesi ha valutato e analizzato le serie tv italiane in concorso. 

I premi speciali Re-framing Nature e Rising Star sono stati votati direttamente dalla direzione di FeST - Il Festival delle Serie Tv.


I prodotti seriali che hanno ricevuto il maggior numero di riconoscimenti sono Strappare lungo i bordi (prodotta da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing per Netflix) e Bang Bang Baby (Serie Prime Video prodotta per Amazon Studios da The Apartment e Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Enormous Films).


Strappare lungo i bordi ha conquistato il Premio Serie Scripted dell’anno, il Premio migliore interprete non protagonista andato a Valerio Mastandrea (l'Armadillo). A Michele Rech (Zerocalcare) i Premi regia e il Premio Writer’s room


Tre i riconoscimenti per Bang Bang Baby: il Premio speciale Re-framing Nature – dedicato al tema di questa quarta edizione di FeST, il Premio speciale Rising Star ad Arianna Becheroni per la sua interpretazione del personaggio di Alice e il Premio Look and Feel per scenografia, costumi, trucco e parrucco. 


A Francesco Serpico è stato assegnato il Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone” per il personaggio di Nino Sarratore in L’Amica Geniale 3 (prodotta da Fremantle, The Apartment, Wildside, Fandango, Rai Fiction per Rai). La serie tratta dai best seller di Elena Ferrante ha conquistato anche il Premio Interprete protagonista andato a Gaia Girace e Margherita Mazzucco per le loro performance nei panni di Lila e Lenù. 


A Marco D'Amore (Ciro) e Salvatore Esposito (Genny) per Gomorra - Stagione finale (serie Sky Original prodotta da Cattleya) è andato il Premio Coppia/Relazione dell'anno


Alla casa di Michele in Le Fate Ignoranti (prodotta da R&C Produzioni per Disney+), il Premio "Ci vivrei" alla casa più bella delle serie tv.


A Di4ri (prodotta da Stand by me per Netflix) il Premio Serie Kids dell’anno


Una squadra (la docu-serie Sky Original diretta da Domenico Procacci e prodotta da Fandango, Sky e Luce Cinecittà) si è aggiudicata il Premio Docuserie dell’anno.


Il Premio Serie Entertainment dell'anno è andato a Una pezza di Lundini (Prodotta da Stand by me per Rai). 


Salmo è il vincitore del Premio Soundtrack per la colonna sonora di Blocco 181 (serie Sky Original prodotta internamente da Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film per SKY). Per il disco Blocco 181 Original Soundtrack (Sony Music), appena vincitore del Disco d’Oro, Salmo ha messo insieme ben 21 artisti fra rapper, musicisti e produttori, tutti scelti tra i più importanti della scena italiana. 


Infine, Il dito di Dio (prodotto e distribuito da Chora) di Pablo Trincia ha conquistato il maggior numero di preferenze per il Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted.


Grazie alla main partnership con iliad - l'operatore che ha rivoluzionato il mercato della telefonia - è stato istituito un ulteriore Premio Speciale “Chiara e tonda” alla serie che, attraverso una delicata schiettezza e ironia, ha saputo raccontare le difficoltà e il senso di inadeguatezza di una generazione che crede nella potenza della verità come forma di esperienza, senza nascondersi dietro la retorica e i luoghi comuni. Una verità raccontata attraverso gli occhi di un autore, in cui potersi immedesimare e da cui poter partire per poterla accettare e, magari, un po’ cambiare. Questo speciale Premio è stato assegnato alla già pluripremiata Strappare lungo i bordi


Molti gli ospiti, tra vincitori, nomi illustri del settore ed esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura in qualità di premianti, che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del 25 settembre, tra loro: Nora Felder, Gaia Girace, Arianna Becheroni, Pablo Trincia, Lilith Primavera, Giovanni Benincasa, Gianluca Gazzoli, Paride Vitale, Pierluca Mariti alias @piuttosto_che, Domenico Procacci, Mammadimerda.


Di seguito l’elenco completo delle categorie e dei premiati:

  1. Premio speciale Re-framing Nature a Bang Bang Baby

  2. Premio speciale Rising Star ad Arianna Becheroni per il suo ruolo in Bang Bang Baby

  3. Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone” a Francesco Serpico per il suo ruolo in L’Amica Geniale 3

  4. Premio Interprete non protagonista Valerio Mastandrea per il suo ruolo in Strappare lungo i bordi.

  5. Premio Interprete protagonista a Gaia Girace e Margherita Mazzucco per i loro ruoli in L’Amica Geniale 3

  6. Premio Look and Feel a Bang Bang Baby

  7. Premio Regia a Michele Rech (Zerocalcare) per Strappare lungo i bordi

  8. Premio Serie Kids dell’anno a Di4ri

  9. Premio Serie scripted dell’anno a Strappare lungo i bordi

  10. Premio Docuserie dell’anno a Una squadra

  11. Premio Serie Entertainment dell'anno a Una pezza di Lundini

  12. Premio Soundtrack a musiche originali e non originali a Salmo per Blocco 181

  13. Premio “Writer’s room” a sceneggiature originali e non originali a Michele Rech (Zerocalcare) per Strappare lungo i bordi

  14. Premio Coppia/relazione dell'anno a Marco D'Amore e Salvatore Esposito per Gomorra - Stagione finale

  15. Premio “Ci vivrei” alla casa più bella alla casa di Michele in Le Fate Ignoranti

  16. Premio specialeChiara e tonda” a Strappare lungo i bordi

  17. Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted a Il dito di Dio

Per ulteriori dettagli e l’elenco completo dei candidati: https://serialawards.com 


PARTNER E SPONSOR DI FeST 2022: 


Main partner: eBay, grazie al quale anche quest’anno è stato disponibile l’Unstage, e iliad (https://www.iliad.it), che è stato presente con varie attivazioni in Triennale e con due talk sul Main Stage.


Event Supporter: Operà Music, Plasmon, Sheraton Milan San Siro


Official Entertainment Platform: TikTok


Media e Radio Partner: Radio Deejay, Radio Capital, OnePodcast


Content partner: MyMovies, QUiD Media*, Tvserial.it, VD News, Vice.


Cultural Partner: FUSE, ITTV The Italian Tv Forum&Festival, OBE - Osservatorio Branded Entertainment, Premio Solinas, Women in Film, TV e Media Italia


Technical Partner: CASA (www.casashops.com), Coriander, D&D, Jakala, Operà Music, SDM, Sharingbox, Ydeo


FeST – Il Festival delle Serie Tv è un evento gratuito in collaborazione con Triennale Milano, il supporto dell’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo e il patrocinio di APA – Associazione Produttori Audiovisivi.


*Grazie alla partnership con la piattaforma editoriale di podcast StorieLibere.fm, FeST è protagonista di una speciale puntata del podcast di QUiD sul tema della rappresentazione queer nella serialità televisiva. 



FeST – Il Festival delle Serie Tv, il primo grande progetto entertainment culturale firmato da DUDE, nato nel 2018 per fotografare lo stato dell’arte della narrativa televisiva contemporanea, è l’ecosistema di riferimento dell’intrattenimento seriale in Italia. Grazie alla direzione artistica di Marina PierriFeST dà vita a un festival interamente dedicato alle serie tv e al loro dialogo con la realtà. Tre giorni di incontri, talk, performance, experience, formazione e proiezioni dedicati alle serie tv più seguite. FeST è una società di DUDE e BDC. 


FeST - Il Festival delle Serie Tv sui social network 

https://www.facebook.com/ilfestivaldelleserietv/ 

https://twitter.com/il_fest 

https://www.instagram.com/ilfestivaldelleserietv/ 

https://www.tiktok.com/@ilfestivaldelleserietv?_t=8VrqMoh4dEr&_r=1 

Sito web ufficiale: http://www.ilfestivaldelleserietv.it/ 


***

DUDE è un brand internazionale e indipendente, attivo dal 2008 nel mercato Media & Entertainment. Opera in Italia e UK come agenzia creativa e casa di produzione integrata. Dal 2019 DUDE è diventato un Gruppo di 5 Società e ha esteso le sue properties nel mondo del Cultural & Game Entertainment.

 

BDC - Bonanni Del Rio Catalog è l’insieme sistematizzato delle attività e produzioni di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio relative ad arte contemporanea e dintorni. È composto da una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo. Il quartier generale di BDC è BDC28, una chiesa sconsacrata a Parma in Borgo Delle Colonne 28.


Marina Pierri è critica, docente, podcaster, scrittrice e co-ideatrice di FeST. Il suo libro dedicato ai personaggi femminili delle serie tv, Eroine, è edito da Edizioni Tlon.


Autori della quarta edizione: Vincenzo Ligresti, Ufficio Furore (Tommaso Naccari, Federico Nejrotti, Giulia Trincardi, Elena Viale) e Carolina Capria e Mariella Martucci (contenuti Kids). 


Committee di FeST è formato da Marta Bertolini, Laura Boy, Roberta Lippi, Domenico Loperfido e Marina Pierri.

Commenti

Post più popolari