TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL FESTEGGIA I SUOI PRIMI 20 ANNI

 


Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato all’esplorazione della fantascienza e del futuro, festeggia i suoi primi 20 anni. La manifestazione triestina vi dà appuntamento dal 29 ottobre al 3 novembre per la prima volta online nella Sala Web di MYmovies, sito leader in Italia nell’informazione cinematografica.

 

Un formato sperimentale con una selezione di film, corti e documentari distribuita per la prima volta online, tra anteprime mondiali e nazionali dedicate al meglio della fantascienza e del genere fantastico.

 

ANTEPRIME MONDIALI E NAZIONALI

Il festival triestino vuole sollecitare un autentico binge-watching agli appassionati di fantascienza con proposte inedite provenienti da Australia, Gran Bretagna, Irlanda, Russia, Italia, Argentina, Francia, Norvegia, Ungheria, Austria, Lussemburgo, Belgio, Lituania, Spagna e naturalmente USA.

Al suo debutto sul web il Festival propone una selezione del meglio della fantascienza del 2020 con anteprime e prime visioni in esclusiva: lungometraggi, documentari scientifici, una serie televisiva completa e 4 programmi di corti (il meglio  dall’Italia, dall’Europa e dal mondo intero).

 

Tra i film in programma l’attesissimo Relic di Natalie Erika James, uno degli horror più acclamati dell’anno, che rinnova con originalità il filone delle case infestate, dalla terra di Babadook e Picnic a Hanging Rock; Immortal di Fernando Spiner, film fantascientifico argentino che vi catapulterà in un’altra dimensione; Alone di Johnny Martin, in cui lo scoppio di una terribile pandemia getta il mondo nel caos e ostaggio degli infetti; Dune Drifter di Marc Price, un film sci-fi a bassissimo budget che diventerà ben presto un autentico cult e dichiarato omaggio all’universo di Star Trek e alle escursioni nella fantascienza di Roger Corman; Benny loves you di Karl Holt, ispirato ai classici dell’horror comedy e con protagonista un pupazzo assassino in preda alla follia omicida, e il film sci-fi eco-futurista 2067 di Seth Larney, distribuito da Koch Media e con Kodi Smit-McPhee (il popolare Nightcrawler della saga degli X-Men) che interpreta un giovane astronauta del tempo, mandato nel futuro per impedire una catastrofe ambientale. Disponibili sempre sulla piattaforma online di MYmovies saranno anche i titoli Skylin3s di Liam O'Donnell, terzo capitolo della fortunata saga sci-fi e film di apertura del festival online, Jumbo di Zoé Wittock, opera dolce e surreale con Noémi Merlant (già protagonista dell’acclamato Ritratto della giovane in fiamme) e miglior film Generation 14Plus alla Berlinale 2020, l’adrenalinico The Blackout di Egor Baranov, film russo distribuito da Minerva Pictures, un’esplosione di fantascienza pura, dove l’ultimo avamposto dell’umanità è

 

 

chiamato a resistere per la salvezza del nostro pianeta, Lapsis di Noah Hutton, una brillante satira politica sulla gig economy ambientata in un futuro prossimo, Mortal di André Øvredal, storia di supereroi che non rispetta le regole convenzionali del genere e porta la sfida europea alle produzioni Marvel e DC, Post Mortem di Péter Bergendy, una storia di fantasmi ambientata nell’Ungheria devastata dalla prima guerra mondiale, Yummy di Lars Damoiseaux, uno splatter divertente e pazzoide ispirato dalla saga de La casa di Sam Raimi e alle commedie horror di Peter Jackson, l'avvincente Coma di Nikita Argunov (distribuito in Italia da Blue Swan Entertainment), sci-fi russo lisergico e visionario tra mondi paralleli dove le leggi della fisica svaniscono, e Come in cielo, così in terra, film d’esordio del regista bergamasco Francesco Erba, che verrà presentato in anteprima mondiale nella sezione Spazio Italia, dedicata ai protagonisti e alle produzioni del cinema fantastico italiano. Sempre in anteprima italiana sarà anche Boys from County Hell di Chris Baugh, irresistibile horror comedy ambientata in Irlanda, e The Trouble With Being Born di Sandra Wollner, opera di fantascienza inquietante e provocatoria.

 

I DOCUMENTARI  E GLI INCONTRI DI MONDOFUTURO

 

La fantascienza è il neorealismo del futuro. Scrivevano così, sessant’anni fa, alcuni critici dei «Cahiers du cinéma», in piena era atomica e agli esordi dell’avventura umana nello spazio. Affermazione che oggi, agli inizi del Terzo millennio, sembra più vera che mai. Perché nella fantascienza ci viviamo dentro. Perché tra algoritmi razzisti, epidemie, crisi climatica e altre catastrofi la realtà rispecchia gli scenari più dispotici della fiction. Un corto circuito che anche in questa nuova edizione del Trieste Science+Fiction Festival continuiamo a indagare, dentro e fuori lo schermo, esplorando nuove frontiere, immaginando nuovi mondi, viaggiando nel tempo e nello spazio. Oggi, negli anni Venti del nuovo secolo, dove stiamo andando? Come sta cambiando il nostro mondo, e come si trasformerà nei prossimi anni? Viviamo già in una realtà fantascientifica?

 

Queste domande sono il filo conduttore di M O N D O F U T U R O, il ciclo di incontri di scienza e fantascienza nato sui canali web del Festival della Fantascienza durante il lockdown e ispirato all’esperienza degli “Incontri di Futurologia”. Nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre alle 10.30 sono in programma - in diretta streaming dal canale YouTube del Trieste Science+Fiction Festival - due maratone di incontri composte da 5 interviste ciascuna: la prima, dedicata al mondo della scienza, vedrà tra gli ospiti d’onore l’astronauta Luca Parmitano, la meteorologa Serena Giacomin e la giornalista scientifica Roberta Villa; la seconda, più orientata alla fiction, avrà in palinsesto il celebre fumettista, creatore di Rat-Man, Leo Ortolani, l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni e lo scrittore americano Daniel Kraus, co-autore de “I morti viventi” (La Nave di Teseo), romanzo postumo di George A. Romero.

 

Spazio anche al cinema documentario a tema (fanta)scientifico, con presentazioni e incontri di approfondimento a cura di esperti del settore, in collaborazione con gli enti scientifici del territorio; i film a tematica ambientale sono a cura di ARPA FVG – LaREA.

In esclusiva per il web sarà il documentario Coded Bias di Shalini Kantayya, in cui alcune scienziate del MIT indagano sui Bias e lottano per i diritti civili in un mondo dove l'Intelligenza Artificiale è ormai onnipresente: un’opera che analizza i pregiudizi degli algoritmi e dei

 

supercomputer, in una sorta di Minority Report nella nostra realtà, per riflettere sulla società del presente (e del futuro), sempre più condizionata dall’intelligenza artificiale. In programma anche Tune Into the Future di Eric  Shockmel, appassionante documentario su Hugo Gernsback, il nerd più influente di cui potreste non aver mai sentito parlare. Ha dato il nome a un premio della fantascienza che quasi nessuno associa al suo lavoro, a un cratere lunare invisibile dalla Terra e a una strada in  Lussemburgo senza alcun indirizzo. Ha pronosticato decenni prima l'avvento di Skype, degli zaini-jet, delle ricerche minerarie nello spazio e dei droni. Ma anche se nel corso della sua vita registrò più di 80 brevetti e fu amico di gente come Edison e Tesla, la sua invenzione più rilevante resta la Fantascienza.

 

UNA SERIE TV COREANA IN ESCLUSIVA

Dalla Corea, in esclusiva assoluta nella sala web di MYmovies per il pubblico del Trieste Science+Fiction Festival, arriva la serie SF8, già definita la risposta asiatica a Black Mirror, con otto episodi girati dai migliori registi di genere coreani, tra cui Jang Cheol-soo (Bedeviled) e Min Kyu-dong (Memento Mori), qui alle prese con i temi dell'intelligenza artificiale, della realtà aumentata, della realtà virtuale e del mondo dei robot. Un’imperdibile serie antologica che tratta i principali temi legati alla fantascienza e allo sviluppo tecnologico, dal gaming all’intelligenza artificiale, dalla robotica ai super poteri.

 

Il primo episodio "Empty Body" diretto da Kim Eui Seok è ambientato in un futuro dove è possibile combinare il cervello umano con l’intelligenza artificiale. Grazie a questa tecnologia, una madre riesce a riportare in vita il figlio morto in un incidente. Ben presto, però, la donna si accorgerà che qualcosa in lui è cambiato… L'episodio "Manxin" diretto da Roh Deok vede al  centro della storia una Intelligenza Artificiale, chiamata appunto Manxin, che grazie alle sue predizioni estremamente accurate viene adorata come una sorta di divinità. Ma cosa si nasconde dietro a questa tecnologia? "The Prayer" diretto da Min Kyu Dong racconta di una infermiera robotica che si troverà costretta a prendere una difficile decisione. Nell’episodio "Baby It’s Over Outside" di Ahn Gooc Jin veniamo catapultati una settimana prima della fine del mondo, quando un meteorite sta per schiantarsi sulla Terra: un gruppo di persone dotate di superpoteri decide così di unirsi per salvare il pianeta dall’apocalisse imminente.

 

Nell'episodio "Joan’s Galaxy" di Lee Yoon Jung il mondo è ormai ricoperto da polveri sottili, mentre la società è divisa tra i ricchi che possono permettersi un costosissimo vaccino e vivere fino a 100 anni, e tutti coloro che invece lottano per la sopravvivenza. Spazio al romanticismo con l’episodio "Love Virtually" di Oh Ki Hwan, ambientato in un futuro in cui le relazioni amorose sono ormai esclusivamente fondate sull'utilizzo di una app. Ma cosa succede quando una coppia decide di incontrarsi nella vita reale? Gaming e realtà virtuale si incontrano nell’episodio "White Crow" di Jang Cheol Soo in cui una star del gaming  cade in disgrazia quando un ex-compagno di scuola rivela alcuni segreti sul suo passato. Nell’ottavo e ultimo episodio "Blink" di Han Ka Ram, la fantascienza sposa il cinema d’azione attraverso la storia di una detective a cui viene affidato un nuovo partner che è in parte guidato dall’intelligenza artificiale.

 

 

 

 

LA SALA VIRTUALE DI MYMOVIES: ISTRUZIONI PER L’USO

Per seguire il festival della fantascienza online saranno disponibili quattro diversi pass, biglietti virtuali che consentiranno al pubblico di salire sulla navicella del Trieste Science+Fiction Festival per un viaggio verso le infinite meraviglie del possibile e il caleidoscopico mondo della fantascienza e del fantastico.

 

Nello specifico, sarà possibile acquistare sulla piattaforma MYmovies il pass Raggi Fotonici (il motto del festival urlato sempre prima delle proiezioni dai fan del TS+FF) per vedere tutti i film su MYmovies.it (costo: 9,90 euro), il pass Alabarda Spaziale che include anche i gadget del festival (costo: 30 euro), l’accredito Asteroide per i sostenitori (costo: 150 euro), e l’accredito Visioni dal Futuro dedicato agli studenti universitari (costo: 25 euro). I film e i documentari del Festival saranno visibili sulla piattaforma di MYmovies per 24 ore a partire dall’orario di messa online, mentre la serie tv coreana SF8 sarà disponibile online per tutta la durata della manifestazione.

 

EDUCATION PROGRAM 2020

Anche per la 20° edizione il festival conferma Education Program, il progetto dedicato a studenti, famiglie e insegnanti con un ricco calendario di eventi online gratuiti. Educazione significa crescita, consapevolezza, trasformazione, capacità di immaginare il futuro. L’Education Program (EP), il progetto di educazione nato in seno al centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground di Trieste, è lo spazio in cui lo studio di saperi e pratiche, sostenuto da un approccio multidisciplinare, consente di intervenire sul cambiamento e il benessere di bambini, ragazzi e adulti. Il suo strumento “di lavoro” sono le immagini, la cui natura riflessiva facilita l’esplorazione profonda delle identità, personali e collettive, delle relazioni, della realtà e delle direttrici del tempo, in tutta la loro complessità.

 

Con una predilezione per cinema, videogiochi, fumetti e Social Network, EP approda nuovamente al Trieste Science+Fiction Festival confezionando una proposta di eventi in presenza e online, sapendo bene quanto sia brava, la fantascienza, a offrire occasioni per attualizzare i temi dell’educazione e rispondere agli interrogativi che emergono dal quotidiano (come quello, a dir poco bizzarro, che stiamo vivendo).

A studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, giovedì 29 ottobre alle ore 8:30, e a docenti, educatori, genitori, venerdì 30 ottobre, alle ore 17:00, sarà invece proposta, sulla piattaforma MYmovie,s la visione online di Jumbo, film d’esordio della regista belga Zoé Wittock e fiaba sci-fi sullo sconvolgente primo amore di un’adolescente, in concorso alla 20° edizione del Trieste Science+Fiction. Temi e profondità della vita amorosa e

 

sessuale che fanno di quest’opera una strabiliante istantanea dell’innamoramento e della voglia di trovare un posto nel mondo, saranno esplorati insieme con le psicoterapeute dell’associazione CLIC Trieste e coi critici della rivista LongTake, dopo la visione del film, sulla piattaforma ZOOM del festival. Completa l’Education Program del Trieste Science+Fiction Festival, la proposta di alta formazione per studenti universitari di cinema e appassionati di tutta Italia rappresentata dall’accredito “Visioni dal futuro” che include un workshop di critica cinematografica e un seminario sul cinema degli androidi in collaborazione con la rivista online LongTake, oltre alla visioni di tutti i film sulla piattaforma di MYmovies.

 

FANTASTIC FILM FORUM

Nell'anno di Esof e nella Città Europea della Scienza, Trieste, anche il Trieste Science+Fiction Festival dedica all'interno del Fantastic Film Forum un'intera giornata alla scienza: il Science Doc Day, una giornata di incontri ed eventi di networking interamente dedicata al documentario scientifico, organizzata in collaborazione con EURASF – European Academy of Science Film.

 

L’edizione 2020 del Fantastic Film Forum si svolgerà interamente online: il programma si articola su cinque giorni e presenta un calendario fitto di incontri specialistici, eventi di networking e workshop ad alta formazione professionale. Un programma strutturato e coerente,  studiato per esplorare le opportunità e gli strumenti per sviluppare, finanziare e soprattutto vendere il proprio progetto. Novità assoluta di quest’anno, il Science Doc Day – una giornata di eventi interamente dedicata al documentario scientifico. Come già gli anni scorsi, l’edizione 2020 del Fantastic Film Forum sarà incentrata su sviluppo e distribuzione dei film, con una particolare attenzione all’internazionalizzazione dei progetti.

Il programma del Fantastic Film Forum è pianificato come un percorso formativo, dove ogni sessione amplia le informazioni fornite negli altri eventi. Allo stesso tempo, ogni evento può essere fruito in maniera a sé stante, di modo da offrire uno sguardo non banale sulle principali opportunità dell’industria audiovisiva contemporanea.

All’interno del Fantastic Film Forum, sezione del Trieste Science+Fiction Festival dedicata ai professionisti del cinema che quest'anno si svolgerà solo a distanza dal 30 ottobre al 3 novembre, sono previsti - oltre alla giornata dedicata ai documentari scientifici - anche un workshop su sviluppo e promozione di progetti per il mercato internazionale, un Open day con conferenze, masterclass e una serie di case studies per verificare concretamente come altri professionisti hanno realizzato (o stanno portando a compimento) i loro progetti, quali difficoltà hanno incontrato e come le hanno superate.

 

20° EDIZIONE DI TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL

Trieste Science+Fiction Festival è il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza. Cinema, televisione, nuovi media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l'esplorazione del fantastico.

 

Fondato a Trieste nell'anno 2000, ha raccolto l'eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi  dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le prime in Europa, e prima manifestazione cinematografica

 

 

 

internazionale  realizzata nella Regione Friuli Venezia Giulia, che nelle sue edizioni ospitò a Trieste personalità illustri come Forrest J. Ackerman, Arthur C. Clarke, Roger Corman, Umberto Eco, Lotte Eisner, Riccardo Freda, Frederik Pohl.

 

Trieste Science+Fiction Festival è organizzato da La Cappella Underground, storico cineclub triestino fondato nel 1969. Negli anni passati, il Trieste Science+Fiction Festival ha avuto il privilegio di ospitare artisti di fama mondiale del calibro di, fra gli altri, Terry Gilliam, Roger Corman, Alejandro Jodorowsky, Joe Dante, Dario Argento, Jean “Moebius” Giraud, Neil Gaiman, Ray Harryhausen, Rutger Hauer, John Landis, Christopher Lee, Carlo Rambaldi, George A. Romero, Joe R. Lansdale, Richard K. Morgan, Douglas Trumbull e Phil Tippett.

 

La selezione ufficiale del Trieste Science+Fiction Festival presenta tre concorsi internazionali: il Premio Asteroide, competizione internazionale per il miglior film di fantascienza di registi emergenti, e i due Premi Méliès d’argento della Méliès International Festivals Federation per il miglior lungometraggio e cortometraggio europeo. La sezione Spazio  Italia raccoglie il meglio dell’underground del cinema fantastico italiano. Oltre ai film della selezione ufficiale Neon, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dal Fantastic Film Forum con gli esperti della produzione e della distribuzione cinematografica, dall’Education Program con laboratori, matinée e masterclass, e da MONDOFUTURO, la nuova macro  sezione all’insegna della multidisciplinarietà, delle infinite declinazioni dei mondi del fantastico e dei cortocircuiti che si innescano tra scienza e fantascienza. Nel solco della tradizione degli "Incontri di Futurologia", MONDOFUTURO è anche il nuovo podcast curato dal Trieste Science+Fiction Festival con scienziati, artisti e protagonisti della (fanta)scienza. Il progetto, ideato e realizzato da La Cappella Underground e dal Trieste Science+Fiction Festival, si avvale del patrocinio della SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, di Area Science Park e di Science in the City Festival, che ha accompagnato Esof2020 nell’anno in cui Trieste ha ottenuto il titolo di città della scienza.

 

Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di:

MiBACT - Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, ARPA FVG - LaREA.

Il Festival è inoltre membro ufficiale del board della Méliès International Festivals Federation, della European Academy of Science Film EURASF, e fa parte dell'AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema.

 

Il Festival è riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia  Giulia tra i progetti triennali di rilevanza regionale di interesse internazionale in campo cinematografico.

 

La manifestazione si avvale del patrocinio dei principali enti scientifici del territorio: AREA Science Park, ICGEB, ICTP, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, IS Immaginario ScientificoScience Centre, OGS, SISSA, Science in the City Festival.

Commenti

Post più popolari