I 195 disegnatori Bonelli anno 2019


Terzo appuntamento con il riassunto in cifre dell'annata bonelliana targato dimeweb :

BONELLI 2019: YOUNG GUNS


Sotto  i riflettori,  ci sono gli illustratori, i 195 disegnatori che quest'anno ci hanno allietato con le loro matite e chine. Rispetto alla precedente annata da record sono 34 in meno, e solo 12 esordienti contro i 47 del 2018. 

Marco Foderà è per la prima volta il disegnatore bonelliano più pubblicato dell'anno; e lo è sorprendentemente; nei suoi 17 anni da bonelliano infatti, non è mai salito sul podio, non ha mai superato le 282 pagine annuali, insomma non è un velocista del fumetto, però, evidentemente nei tre anni passati in cui non è stato pubblicato, ha accumulato pagine su pagine, di cui molte hanno visto la luce in questo 2019

Da quasi trent'anni in Bonelli è invece Bruno Brindisi, secondo classificato; anche lui non ha mai vinto, ma almeno una volta, nel lontano 1994, era riuscito a raggiungere il secondo gradino del podio. Anche Darko Perovic, medaglia di Bronzo, sfrutta tre anni di assenza dalle pagine bonelliane per balzare per la prima volta in carriera non solo nella Top Ten, ma anche sul gradino più basso del podio.

Tra i primi dieci solo De Angelis (quarto) e Roi (decimo), possono vantare nel palmares due titoli ciascuno. A proposito di Top Ten ci entrano per la prima volta, oltre a Perovic anche Benevento e Kerac, mentre i fratelli Esposito sono gli unici che riescono a ripetersi a un anno di distanza; gli altri 9 disegnatori sono nomi nuovi rispetto al 2018.

Tra i disegnatori pubblicati quest'anno, quello che da più tempo collabora con l'editore è Giorgio Trevisan, la cui prima apparizione su  albi targati SBE risale al 1967 sui numeri 2 e 3 della Storia del West di Gino D'Antonio; episodi, tra l'altro, recentemente ristampati dall'editore di Via Buonarroti in collaborazione con la If di Gianni Bono. Tra i decani bonelliani pubblicati quest'anno figurano poi in ordine, Roberto Diso, in Bonelli da 44 anni, Giancarlo Alessandrini da 42 e la coppia Montanari & Grassani che ha festeggiato quest'anno 40 anni in casa editrice.

Maggior dettagli e tutti i numeri li trovate su 

BONELLI 2019: YOUNG GUNS

Commenti

Post più popolari