A tavola con due prodotti che ci parlano di estate!




I fagioli, un alimento antico, da sempre considerato fonte di grande nutrimento, un salvavita in caso di carestie o povertà, hanno pro­prietà benefiche per l’organismo e sono alleati della salute.

Se ne conoscono numerose varietà, come: i fagioli di Sar­coni, coltivati in molti comuni in provincia di Potenza; i fagioli di Controne in Campania ma anche il fagiolo di Sorana in Toscana.

I fagioli sono stati fonte d’ispirazione perfino per la creazione di caramelle. Jelly Beans, fagioli di gelatina appunto, è il nome scelto per le note caramelle statunitensi dalla forma a fagiolo…


Gialli, verdi e rossi, i peperoni fin dal colore sono un’esplosione di estate, sole e calore. È un tipico ortaggio estivo diffuso ormai in tutto il mondo dall’Italia alla Cina e al Perù.

La notevole presenza di vitamina C ne fa un prodotto con caratteristiche salu­tari. Tra le molte varietà sono famosi i peperoni di Carmagnola in Piemonte e i peperoni di Senise in Basilicata.

Crudo, in pinzimonio o nel Gazpacho; cotto, dalla bagna cau­da alla peperonata; il peperone è estremamente versatile: può essere cucinato con molte tecniche o può non essere cucinato affatto
e mangiato sott’aceto o a listarelle insaporito con sale, olio, pepe e, perché no, una foglia di basilico.


Ogni libro è corredato da circa cinquanta ricette

Commenti

Post più popolari