Dynit presenta: distribuzione RKO Pictures

 
Dynit è lieta di annunciare di aver siglato un accordo per la distribuzione esclusiva del catalogo RKO, la leggendaria casa di produzione americana che, nel periodo d’oro di Hollywood (a cavallo tra gli anni trenta e cinquanta) produsse capolavori immortali, portando alla ribalta attori e registi del calibro di Orson Welles, John Wayne, Katharine Hepburn, Cary Grant, Robert Mitchum, Fred Astaire & Ginger Rogers e molti altri. 

Oltre 80 titoli, tra i più svariati generi, saranno nuovamente disponibili in una nuova collana Dvd e, per la prima volta, “Quarto Potere”, “Il Massacro di Fort Apache” e “King Kong”, in Blu-ray.
La prima uscita è prevista per Ottobre 2014.


Cenni storici:
RKO è il più antico degli studios cinematografici ancora esistenti e occupa un posto unico nella storia del cinema.
Nel 1928, due titani della loro epoca – David Sarnoff, presidente della Radio Corporation of America (RCA) e Joseph P. Kennedy, padre del futuro Presidente e proprietario della Film Booking Office of America (FBO), una casa di distribuzione cinematografica – si incontrarono in un bar di Manhattan. Al termine del pasto, avevano concordato di unire la Keith-Albee-Orpheum theater della RCA con la compagnia di Kennedy, per creare la Radio-Keith-Orpheum, meglio conosciuta come RKO Corporation. Combinando la produzione dei film, la distribuzione in centinaia di cinema sotto il loro ombrello, sapevano di aver creato un nuovo modello di business. Quello che non sapevano, è quanto innovativa la compagnia sarebbe diventata
.
Nelle successive 2 decadi, la RKO produrrà classici di quasi tutti i generi, dall’originale “King Kong” (con Fay Wray), al classico “Il Massacro Di Fort Apache” (con John Wayne ed Henry Fonda), a quello che forse è considerato il più grande film di tutti i tempi, ritenuto dalla AFI (American Film Institute) come il numero uno della loro lista dei 100 film più belli in assoluto, il capolavoro di Orson Welles, “Quarto Potere”. Contemporaneamente, la distribuzione RKO lavorò con i Walt Disney Studios e molti altri, portando classici come “Fanstasia”,  “Biancaneve”, “Bambi” sul grande schermo.

Dopo un tumultuoso periodo iniziato con l’acquisizione da parte di Howard Hughes nel 1948, la RKO riacquistò la sua posizione con l’acquisto di Ted Hartley e Dina Merrill nel 1989.

Commenti

Post più popolari