I numeri bonelliani




Come ogni fine anno Saverio Ceri su http://dimeweb.blogspot.it/ fa il  resoconto annuale dei numeri bonelliani.

 IL 2013 è stato l'anno del fantasy (Dragonero), della fantascienza (Orfani con i suoi colori), ma soprattutto del fantastico... il fantastico record di Mauro Boselli, come scoprirete più avanti. Prima di iniziare rinnoviamo qui sotto la premessa per i nuovi arrivati.

Quelle che seguiranno sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. 

Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C. 

Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti (tipo le storie brevi pubblicate su riviste o quotidiani), ne ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle storie brevi di Dylan Dog ristampate in appendice ai superbook.

E ora partiamo: Nel 2013 le tavole inedite pubblicate dalla Bonelli sono state 19.304, esattamente 750 in più dell’annata precedente,  pari a un incremento del 4,04%. Si tratta del sesto miglior risultato di sempre: le annate più prolifiche rimangono quelle del quinquennio 2000-2004. 158 gli albi di materiale inedito, ben 13 in più dello scorso anno (+9%). In calo la media pagine a albo che si attesta quest’anno a 122,18 pagine (-4,5% rispetto al 2012): risultato inevitabile, visto che le nuove serie, che hanno contribuito all’incremento delle uscite, nascono ovviamente con un  numero di pagine classico e sono sprovviste, per ora di speciali, normalmente più corposi.  
Gli sceneggiatori coinvolti per realizzare le oltre diciannovemila tavole sono stati 53 (record assoluto di scrittori in un solo anno solare), dodici in più del 2012.

 Determinanti per il record gli otto  esordienti guidati da Walter Venturi alla prima esperienza bonelliana da autore completo; Barzi e Masperi per Nathan; Zamberletti per Zagor; Astori, Rose, Tedesco e Tinnirello per l’Indagatore dell’Incubo.
Passiamo agli illustratori: quest’anno ben 144, sei in più del 2012, sei in meno dell’anno record, il 2003, quando vennero pubblicate 150 diverse firme in calce alle tavole.

 Notevole il numero degli esordienti, sparsi su un po’ tutte le testate, da Dylan Dog a Dragonero, da Le Storie a Nathan Never: addirittura 23 matite nuove per la casa editrice. 

Questa la graduatoria di quest’anno: clikka qua http://dimeweb.blogspot.it/2013/12/bonelli-2013-lanno-del-fantastico.html

Commenti

Post più popolari