Un romantico a Milano : Sergio Gerasi torna al romanzo grafico intimista


Sergio Gerasi, torna al romanzo grafico intimista con la storia di un illustratore stanco e privo di ispirazione, che discorre nei bar di Milano con i fantasmi di Alda Merini, Dino Buzzati e Piero Manzoni e cerca la propria dimensione dopo aver accarezzato un successo che gli si è rivelato come effimero e non appagante. 

Una lettera d'amore alla Milano della case di ringhiera e delle architetture improbabili, dei caffè e delle librerie. Un racconto dolce, toccante, degno di un Boris Vian meneghino in vena di confidenze sussurrate all'orecchio del lettore. Un cartonato sontuoso e dipinto in modo straordinario, che lascerà a bocca aperta chiunque lo sfoglierà.

Drogo Colombo è un illustratore in crisi. Passa le giornate a cercare se stesso con un cocktail in mano in qualche bar di Milano, intrattenendo conversazioni immaginarie con poeti, artisti, scrittori del passato. Drogo Colombo ha un segreto, ma non intende svelarlo a se stesso. In una riflessione sottile e solo apparentemente surreale sull’arte, il senso della narrazione e la ricerca della felicità, 

Sergio Gerasi  sfodera uno stile grafico completamente nuovo, che risucchia il lettore nella pagina e lo costringe a vivere le emozioni del protagonista in prima persona, a porsi i suoi stessi dubbi su cosa esista e cosa sia immaginario. E ciò che è immaginario esiste forse meno di ciò che è misurabile empiricamente? La spugna che è dentro di noi assorbe allo stesso modo ciò che è tangibile e ciò che è irrazionale. E la spugna di Drogo ha urgente bisogno di essere strizzata.



Commenti

Post più popolari