Il tratto di Sakka racconta l'eccellenza italiana per Italian Good People!

 


Roberta Sacchi, in arte SAKKA, è l’artista scelta per tracciare il segno di Italian Good People!, il primo souvenir blog dell’italianità che racconta in forma di storytelling artistico gli “italiani brava gente”, quelli con il punto esclamativo, le storie di chi oggi rappresenta l’Italia nel mondo ma anche delle maestranze che hanno reso celebri questo brand. L’artista reinterpreta in maniera personale, utilizzando l’arte grafica in forma di storytelling, l’essenza delle eccellenze italiane e il racconto dell’heritage italiano che ne emerge è una fresca e moderna visione che si esplica in queste icon stories: un perfetto connubio tra i testi nati dalla penna della content editor Matilde Vallerani e i disegni originali di Sakka che ne esaltano in forma grafica il significato.

 

Cremonese, autrice di graphic novel per diversi editori italiani, Sakka è approdata al Festival del Cinema di Venezia prestando i suoi disegni ad un cortometraggio di animazione. A farla incontrare con Nadia Zamporetti, ideatrice del progetto IGP!, sono un richiamo al Rinascimento mantovano e una visione artistica condivisa, che pone lo sguardo verso l’arte e il design del surrealismo, del dadaismo e dell’Art Nouveau, sono all’origine del tratto visual distintivo.

 

Come autrice di graphic novel ho accolto con entusiasmo la visione del progetto Italian Good People! dando voce ai protagonisti dell’imprenditoria italiana attraverso i miei disegni. – ha commentato Sakka - Quando realizzo le bozze per queste icone cerco di immergermi nelle atmosfere che evocano e, leggendo il racconto, mi concentro sull’emozione che suscitano in me. È importante cogliere i colori e gli elementi che possano, con pochi segni essenziali, richiamare alla mente del lettore un mondo più ampio e dettagliato in cui sognare”.

 

L’ispirazione che guida la mano di Sakka nella realizzazione delle “icone” raccolte da Italian Good People! nasce dalla storica tradizione grafica pubblicitaria italiana, quel tratto distintivo riconosciuto nel mondo capace di rendere viva, con i colori luminosi e il disegno armonioso, l’immagine grigia ma virtuosa dell’impresa italiana. Ciò che ne emerge è frutto di una rielaborazione personale dell’opera nata dai più grandi incontri del passato tra arte imprenditoria: le Officine Grafiche Ricordi e l’illustratore grafico Marcello Dudovich, i manifesti pubblicitari della Belle Epoque realizzati da Henri de Toulouse-Lautrec, il sodalizio editoriale tra il designer Bruno Munari e la storica casa editrice Corraini e, infine, l’incontro tra l’eclettica stilista Elsa Schiaparelli e il surrealista Salvador Dalí, che insieme cambiarono il modo di concepire l’abito come nuova espressione del pensiero.

 

Da sempre ho guardato con ammirazione i manifesti pubblicitari storici. Gli autori che più ho amato sono stati Toulouse-Lautrec e Mucha, e poi nel tempo ho riscoperto e indagato la tradizione pubblicitaria italiana. Ho visto quanto l’arte e la creatività fossero vive in quelle grafiche e quelle soluzione narrative”.

 

In Italian Good People! Sakka ripercorre l’eredità italiana in una sorta di narrazione, in un continuo alternarsi tra moda, food, design, artigianato, materie prime, prodotti lavorati, ma anche i luoghi delle “vacanze”: tutto ciò che rappresenta il “sogno italiano”.

 

Non si tratta solo di esaltare il prodotto, ma di comunicare un modo di vivere, un modo di pensare, di creare un mondo intorno ad esso. Un segno che delinea un personaggio, una parola simbolica scritta a mano, un colore scelto con attenzione sono in grado di generare in pochi istanti un immaginario suggestivo di impressioni, emozioni e ricordi”.

 

Il progetto è in continua evoluzione. A partire dalle illustrazioni artistiche, Italian Good People! assumerà presto una nuova identità trasformandosi nel primo Artbook dedicato al Made in Italy: su pregiati tessuti lavorati nel Distretto Tessile mantovano sarà impressi il segno inconfondibile di Sakka e il racconto delle imprese, e così le storie “emblematiche degli italiani brava gente” diventeranno pagine d’arte da staccare, collezionare e incorniciare come vere opere per collezionisti di ricordi. Ogni Artbook sarà custodito in un prestigioso cofanetto marchiato con il Coccodrillo, simbolo di Italian Good People!, una custodia unica e pregiata che raccoglie il racconto visivo dei nuovi emblemi delle eccellenze italiane.

 

Italian Good People è dunque non solo un contenitore del Made in Italy, è comunicazione, marketing, innovazione e realizzazione di tutto ciò che è rappresentativo del fare e del vivere all’italianità, ciò che viene riconosciuto come brand d’eccellenza nel mondo.

Commenti

Post più popolari