"Il Liceo Classico deve morire" // Il primo romanzo di Luca Murphy


LUCA MURPHY
IL LICEO CLASSICO DEVE MORIRE
Baldini+Castoldi, Le Boe, 224 pp., 17€, Milano 2019.

Il giorno dopo avrebbero saputo con certezza
i voti della maturità, gli stramaledetti numeri
che li hanno perseguitati per cinque anni,
ma stasera non importa. Perché, più che una
vittoria del mondiale, si celebra l’inizio di una
nuova era per tutti loro.

Luglio 2006. L’Italia sta per vincere i Mondiali, Miley Cyrus debutta come Hannah Montana e un pallido Luca Murphy si siede davanti alla commissione per sostenere l’orale di maturità nel bizzarro liceo classico Galilei di Pisa, un edificio decrepito in cui sono ormai rimaste solo tre classi, poiché le altre ventidue sono state trasferite in uno stabile non lontano e soprattutto non pericolante. 

Dopo nove mesi di conto alla rovescia per la tanto attesa libertà, deve ottenere almeno 80 su 100 per essere ammesso all’Università di Londra, un traguardo quasi impossibile in una classe che ha fatto dello spirito di competizione il suo vanto e con un corpo docenti annoiato e, se possibile, sadico. Quella che sembra a tutti gli effetti una situazione disperata, però, Luca la affronta quasi sempre col sorriso e vive con mal riposta leggerezza i vari drammi adolescenziali, i cattivi voti in greco e le audaci relazioni proibite (dei suoi amici, perché Luca non se lo filava nessuno). 

Tra amori che nascono e vecchie storie che finiscono, pettegolezzi, la gita di terza, amicizie e piccoli e grandi sgarbi, Il liceo classico deve morire è la testimonianza ironica e autobiografica di un classicista pentito che racconta, senza peli sulla lingua ma con un po’ di nostalgia, la vita degli adolescenti fuori e dentro le mura del liceo.

LUCA MURPHY

è un attore, scrittore e conduttore, che ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo televisivo. Dopo aver seguito i primi 100 giorni della presidenza Obama insieme al team del Tg1 a New York, e averlo doppiato in italiano per l’edizione delle 20.00, Luca capisce che simili doti attoriali non possono andare sprecate, e decide di intraprendere una carriera nell’intrattenimento. A seguito di alcuni anni alle MTV News, viene scelto come coprotagonista della serie internazionale per ragazzi Mia & Me, a cui faranno seguito ruoli in fiction quali Provaci ancora Prof! e Maggie & Bianca: Fashion Friends.

Commenti

Post più popolari