Come sfidare la propria mente con i 24 cruciverba più difficili del mondo

Un libro che ci farà compagnia ovunque: a casa, sotto l’ombrellone e durante le soste nei rifugi di montagna

Il Cruciverba più difficile del Mondo (o CruciPeres), ideato da Ennio Peres, nel 1988, dal 1994 ha assunto la fisionomia di una competizione pubblica annuale, divulgata attraverso molteplici mezzi di informazione.

Questo libro contiene la raccolta (completa di soluzioni e chiarimenti) dei relativi primi 24 esemplari, proposti dal 1994 al 2017.

Tutte le definizioni di ognuno di questi particolari cruciverba sono elaborate in forma ambigua e fuorviante, anche se rigorosamente corrette nella sostanza. Diverse parole da individuare sono oggettivamente poco conosciute e alcune di queste appartengono a delle lingue straniere, oppure corrispondono a sigle, simboli o abbreviazioni. Inoltre, i termini di alcune definizioni a doppio senso possono rimandare, a loro volta, ad altri doppi sensi...
Nonostante questo alto grado di difficoltà, ogni anno il gioco è stato sempre risolto esattamente da più persone.

L’esercizio mentale è molto utile alla salute del cervello, anche se non si riesce a trovare tutte le soluzioni giuste, come un atleta che si allena tonificando i propri muscoli, anche se non arriva a vincere le Olimpiadi!



Ennio Peres, nato a Milano ma residente a Roma da sempre, è laureato in Matematica.  Dalla fine degli anni ‘70 svolge a tempo pieno l’attività di giocologo, con l’intento di diffondere tra la gente, tramite ogni possibile mezzo, il piacere creativo di giocare con la mente.



Ennio Peres
I primi ventiquattro Cruciverba più difficili del mondo
Iacobellieditore – pag. 208 - € 12,00
in libreria

Commenti

Post più popolari