Dal 25 al 27 maggio Edizioni BD e J-POP Manga vi aspettano ad ARF! Con ospiti italiani e internazionali e anteprime esclusive!


 Dal 25 al 27 maggio a Roma, negli spazi del Mattatoio di Testaccio (ex MACRO Testaccio - Ingresso da Piazza Orazio Giustiniani), va in scena la quarta edizione di ARF! Festival.

 

Per la kermesse romana dalla Spagna arriva Marcello Quintanilha, arista di origini brasiliane che da molti anni vive a Barcellona, già autore per Edizioni BD di Tungsteno, thriller dalle sfumature neorealistiche, carico di critica sociale, che ha vinto nel 2016 il Fauve Polar SNCF al 43° Festival d’Angouleme ed è da poco diventato una pellicola cinematografica.

A Roma Quintanilha porta l’anteprima di Polvere di Vetro, che uscirà ufficialmente in libreria e fumetteria il prossimo sette giugno, un nuovo avvincente thriller a fumetti: Rosangela è una dentista di Niterói in piena crisi esistenziale, sul punto di sprofondare in una spirale autodistruttiva… Come andrà a finire?

Dal thriller alla musica. In anteprima, l’uscita ufficiale è prevista per il 14 giugno, ad ARF ci sarà la biografia di Miles Davis firmata da Lucio Ruvidotti, è con questo fumetto che sarà inaugurata la nuova collana Icone di Edizioni BD, naturale evoluzione della fortunata collana BD ROCK. 
La figura di Miles Davis ha ispirato generazioni di musicisti e saputo orientarsi tra eccessi da rockstar e una sapiente gestione della sua immagine pubblica, realizzando sempre pezzi indimenticabili.

Tutta la graphic novel è incentrata sulla vita dell’artista, l’uomo che con la sua “social music” ha cambiato il volto della musica americana più volte, trasformando tutto in una continua avventura strepitosamente arrangiata da un personaggio sopra le righe.

E rimanendo nel campo musicale ad ARF sarà disponibile anche l’anteprima di Up all night di Giulia Argnani, ospite allo stand edizioni BD. La graphic novel dell’autrice di Janis Joplin: Piece of My Heart, ritorna in una nuova edizione rivista e arricchita proprio con un omaggio a Janis Joplin. Come in Janis, è la musica il filo che si snoda per queste pagine e sottolinea la storia d’amore della fotografa Chiara e della musicista Greta, due ragazze che passeranno insieme un anno indimenticabile con tutte le gioie e le difficoltà che questo sentimento comporta.


In stand ci sarà anche Mirka Andolfo, tra i grandi ospiti di ARF!, con Sacro e Profano, il fumetto racconta la storia d’amore fra un’avvenente angioletta e un assatanato diavolo, per l’etichetta Dentiblù che da poco più di un mese è entrata nella famiglia di Edizioni BD.

Ad ARF! non potevano mancare gli autori de Il Corvo: Memento Mori.  Ci sarà Werther dell’Edera, che con Roberto Recchioni ha dato nuova vita al mito creato da James O’Barr, insieme a Emanuele Ercolani autore della short story alla fine del terzo albo, “A Murder of Crows”.

Ad ARF! per Edizioni BD parteciperanno anche:
Vinci Cardona fresco della sua “pallottola d’argento” al Romics primaverile 2018 come miglior talento per firmare le copie della sua graphic novel rivelazione, Black Gospel: Un Vangelo Western.
Veronica Ciancarini con la preview di Bleeding Mariachi, opera d’esordio in uscita nel 2018 sotto il segno del “Progetto Next” di Edizioni BD. Tra horror, commedia vampiresca e folklore messicano, Bleeding Mariachi parla dell’amore, di quando finisce all’improvviso e comincia a perseguitarci come un demone. Di quando si è disposti ad accettare qualsiasi cosa pur di non perderlo. Elena “Carote e Cannella” Triolo, con IL Re delle Fate, una graphic novel young adult ambientata nei boschi italiani e basata sul folklore locale.

Non mancherà ovviamente la sezione J-POP Manga con tantissime novità e grandi classici dell’etichetta. Tra cui Made in Abyss 2 (Anteprima), Monster Girl (Anteprima), The Promised Neverland 3, Chiisakobe 1 e 2, Devilman Saga del maestro Go Nagai; Horimiya di Hero e Daisuke Hagiwara; Yatamomo 1 di Harada… e tanti altri ancora!

BIOGRAFIE

Marcello Quintanilha
Classe 1971, brasiliano, Marcello Quintanilha inizia diciassettenne a pubblicare fumetti sulle riviste del suo paese. La sua prima opera lunga, “Fealdade de Fabiano Gorila”, è del 1999, anno in cui conosce il fumettista francese François Boucq che, colpito dal suo talento, lo introduce al mercato europeo.
Per disegnare la serie in sette volumi “Sept balles pour Oxford”, pubblicata dalla belga Le Lombard, si trasferisce a Barcellona e inizia a collaborare come illustratore per i quotidiani spagnoli “El Pais” e “Avanguardia”.
Intanto continua a realizzare graphic novel e con “Tungsteno”, che presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2016 per Edizioni BD, vince nel 2016 il Fauve Polar SNCF al 43° Festival d'Angoulême, premio per il miglior thriller a fumetti. Da questo romanzo a fumetti verrà presto tratto un film. Nel 2018, esce per Edizioni BD “Polvere di Vetro”.

Werther dell’Edera
Disegnatore di origini baresi muove i suoi primi passi nel magico mondo del fumetto con i ragazzi del collettivo Innocent Victim (Road’s End). Entrato in Eura, dopo una tonnellata di pagine tra liberi, Detective Dante e John Doe, inizia a collaborare con la Vertigo su Loveless di Brian Azzarello, su House of Mystery, Greek Street e la graphic novel Hellblazer: Dark Entries con il pluripremiato scrittore scozzese Ian Rankin.
Collabora con le maggiori case editrici americane Marvel, Image, IDW. Sue le matite della graphic novel Spiderman: Family Business dipinta dal bravissimo Gabriele Dell’Otto per la sceneggiatura di Waid e Robinson. Al momento è in forze alla Bonelli, oltre a collaborare con Dynamite e Dark Horse. Nel 2018 realizza Il Corvo: Memento Mori (sceneggiatura di Roberto Recchioni, colori di Giovanna Niro) per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Emanuele Ercolani
Grafico Pubblicitario, art director, stuntman e fumettista autodidatta, nel 2015 lancia il progetto editoriale nerd2.org con Daniel de Filippis, un contenitore di storie, mondi e giochi, e pubblica sia “Il Legionario” graphic novel action muta che la raccolta di “2 Nerd a Carico”, la webcomic della famiglia nerd più strampalata d’Italia.
Nel 2017 contribuisce a “Il Fantastico Mondo Tatsunoko” (J-POP Manga) con un omaggio a Judo Boy, e disegna “A Murder of Crows” la mini-storia del terzo albo de il Corvo: Memento Mori di Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing. 


Vinci Cardona
Vincenzo Cardona Albini nasce a Roma nel 1995. Frequenta la Scuola Chiavarese del Fumetto e a sedici anni vince la menzione speciale nel concorso Reality Drawings-
2012. Ora vive e lavora fra Genova e Milano, dove si è diplomato in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. 
Nel 2016 vince il Lucca Project Contest di Lucca Comics & Games che lo porta alla pubblicazione con Edizioni BD del suo primo fumetto vero, "Black Gospel - un vangelo western" nel 2017. Nel 2018 vince la “pallottola d’argento”, come ama definirla lui, nella categoria Migliori Nuovi Talenti al Romics. E’ attualmente all’opera su un nuovo, segretissimo, progetto. 

Giulia Argnani
Giulia Argnani è un'autrice e disegnatrice di fumetti italiana, faentina di nascita, romana di adozione. Ha pubblicato con diverse case editrici tra cui Mondadori, Freebooks, Tunuè, ELI edizioni, Renbooks e Edizioni BD con il recente “Janis Joplin, Piece of my Heart”, 2017 e la nuova edizioni di Up All Night (2018). Ha esperienza come storyboarder per agenzie di pubblicità integrata come Enfants Terribles, Selection, Mpr, The Marketing Project. Ha tenuto corsi di fumetto presso scuole medie e licei. Ama i libri, il caffè, la musica.

Veronica Ciancarini
Veronica Ciancarini nasce a Natale del 93, rovinando il cenone ad amici e parenti. Staccata dalla madre si attacca subito a fogli e matite che non lascerà più. Dopo essersi diplomata al liceo artistico di Civitavecchia inizia a studiare scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Cresciuta nelle grazie dei vecchi cartoni animati, si appassiona ai musical e prende parte a diverse piccole produzioni teatrali, non solo come illustratrice di locandine. Bleeding Mariachi è la sua prima avventura nel mondo dei fumetti.
Bleeding Mariachi (ad ARF! 2018 con una preview e in uscita nel 2018) è tra i primi titoli del “Project Next” di Edizioni BD, progetto editoriale che si pone l’obiettivo di promuovere nuovi talenti dal gusto non convenzionale. 

Elena Triolo
Conosciuta come “Carote e Cannella”, classe 1988, Elena Triolo si è diplomata al liceo artistico e alla scuola di Comics di Firenze indirizzo Fumetto. È laureata in Storia dell'Arte. Ha collaborato con il Museo Galielo realizzando alcuni libri illustrati per bambini e con le case editrici Hop! ( “La fine dell'amore”, “Carote e Cannella”, “PopPorno”, “Make up e altri disastri”, “Coco”) Kleiner Flug (“Il lago dei cigni”) ed Edizioni BD (“Il Re delle fate”). Ha illustrato alcuni libri per bambini (“Come sopravvivere a...” DeAgostini). Pubblica con regolare frequenza vignette tragicomiche al femminile sulle pagine Facebook e Instagram Carote e cannella. Insegna fumetto a bambini ed adulti.



Mirka Andolfo
Appassionata di fumetti e di disegno fin dalla più giovane età, Mirka Andolfo esordisce come colorista per il mercato francese e realizzando copertine per Jonathan Steele. Da allora ha lavorato per le maggiori case editrici italiane (Disney, Bonelli) e mondiali come colorista e artista, arrivando anche sulle pagine di “Bombshells”, “Wonder Woman” (DC Comics) e “Ms. Marvel” (Marvel). L’irresistibile serie “Sacro/Profano” (Dentiblù) l’ha consacrata come autrice unica, e la sua nuova “Contronatura” sta per essere pubblicata negli USA da Image Comics.

Anteprime e Novità Edizioni BD e J-POP Manga

Polvere di Vetro di Marcello Quintanilha (anteprima)

Dopo Tungsteno, trionfatore di Angoulême e candidato ai premi Gran Guinigi e Micheluzzi, un nuovo thriller psicologico a fumetti per il brasiliano Marcello Quintanilha. Rosangela è una dentista di Niterói in piena crisi esistenziale, sul punto di sprofondare in una spirale autodistruttiva…

Miles Assolo a fumetti, la Biografia a Fumetti Miles Davis di Lucio Ruvidotti (anteprima)
Ha ispirato generazioni di musicisti e saputo orientarsi tra eccessi da rockstar e una sapiente gestione della sua immagine pubblica, realizzando sempre pezzi indimenticabili. La vita di Miles Davis, l’uomo che con la sua “social music” ha cambiato il volto della musica americana più volte, è stata una continua avventura strepitosamente arrangiata da un personaggio sopra le righe.
Lucio Ruvidotti, giovane autore già molto attivo nel mondo delle autoproduzioni e sul settimanale Pagina 99, ritrae “il Principe delle Tenebre” in una bio-graphic novel piena di ritmo, colori e sperimentazioni.

Up All Night di Giulia Argnani (anteprima)
La graphic novel d’esordio di Giulia Argnani, Janis Joplin: Piece of My Heart, ritorna in una nuova edizione rivista e di pregio. Come in Janis, è la musica il filo che si snoda per le sue pagine e sottolinea la storia d’amore della fotografa Chiara e della musicista Greta, due ragazze che passeranno insieme un anno indimenticabile.

Tre Ombre di Cyril Pedrosa (anteprima)
Per il decimo anniversario dell’uscita, l’opera più famosa e amata di Cyril Pedrosa (Portugal, Gli Equinozi) ritorna in un’edizione cartonata arricchita da contenuti speciali. Tre Ombre è la toccante e intensa storia di un padre pronto a sfidare ogni pericolo, naturale e sovrannaturale, pur di salvare la vita del figlio. Un viaggio a fumetti che continua a lasciare i lettori a bocca aperta, vincitore di premi ad Angoulême e dei National Cartoonists Society Division Awards statunitensi.

Il Corvo: Memento Mori 3 di Werther dell’Edera e Roberto Recchioni (novità)
Una storia inedita collegata al seminale romanzo grafico di James O’Barr, che viene pubblicata anche negli Stati Uniti da IDW, realizzata dai migliori autori del fumetto italiano. Un evento di portata mondiale, imperdibile per gli appassionati per gli amanti del fumetto in generale

Bleeding Mariachi di Veronica Ciancarini (preview)
Opera d’esordio per una giovane autrice che farà parlare di sé. Tra horror, commedia vampiresca e folklore messicano, Bleeding Mariachi parla dell’amore, di quando finisce all’improvviso e comincia a perseguitarci come un demone. Di quando si è disposti ad accettare qualsiasi cosa pur di non perderlo.

Briggs Land 2: Lupi Solitari di Brian Wood, Mack Chater, Werther Dell’Edera (novità)
Secondo volume per la serie che, nell’epoca dell’America di Trump, è necessario leggere. Grace è ormai saldamente a capo della famiglia Briggs e della più potente comunità secessionista degli USA, decisa a tenere lontano il governo dai propri affari con ogni mezzo. Intanto Isaac Briggs, ex soldato e innamorato della libertà delle terre di famiglia, dovrà affrontare una situazione difficile che rischia di attirare l’attenzione del nemico più pericoloso: i media, pronti a sviscerare ogni aspetto della vita dei nuovi ribelli americani!


J-POP Manga

Monster Girl di Kazuki Funatsu (anteprima)
Un divertente ed emozionante shonen tra Monster Musume e Tokyo Ghoul, pieno di belle ragazze e combattimenti.
Yakki non ha un lavoro e non ha una fidanzata. Ha però un’abilità: vedere gli spiriti. Una capacità che gli causa perlopiù problemi ma che gli permette di conoscere la procace Rokka, catapultandolo in un mondo di lotte di potere tra demoni, organizzazioni segrete... e fanservice!

Made in Abyss 2 di Akihito Tsukushi (anteprima)
Il manga che ha ispirato l’anime rivelazione del 2017, la serie più amata dalla critica di tre continenti, arriva in un’edizione in grande formato con pagine a colori. Sull’orlo dell’Abisso, una voragine apparentemente infinita che da secoli affascina l’umanità, la piccola Rico si impegna per seguire le orme della madre, celebre avventuriera arrivata a profondità mai raggiunte prima. Un giorno, durante una delle sue esplorazioni al livello più “facile” dell’Abisso, Rico trova Reg, un ragazzo che in realtà è un avanzatissimo (e potentissimo) essere artificiale. Da dove arriva? E come è legato ai misteri dell’Abisso e dei suoi abitanti, che si rivelano più pericolosi, impietosi e letali di quanto Rico avesse immaginato? Un manga dall’aspetto ingannevolmente infantile, per i lettori più coraggiosi.

The Promised Neverland 3 di Kaiu Shirai, Posuka Demizu (novità)
La nuova hit proveniente dalle pagine di Weekly Shonen Jump (Dragon Ball, One Piece), che a un anno dall’esordio ha già venduto due milioni di copie in Giappone.
Emma, Norman e Ray vivono felici fin dalla nascita in un orfanotrofio circondato da un fitto bosco, accuditi da un’amorevole “mamma”. La loro illusione di normalità va in pezzi quando scoprono cosa succede davvero ai chi lascia la casa per essere “adottato”, e cosa nasconde il muro che delimita il bosco: ai ragazzi non rimane che ingegnarsi per cercare la fuga. Inizia un letale gioco del gatto con il topo!

Horimiya di Hero, Daisuke Hagiwara (novità)
Una romantic comedy per ragazze e ragazzi che hanno amato Toradora! Kyoko Hori, a scuola, è una studentessa modello e alla moda, ammirata da tutti. Izumi Miyamura è un ragazzo schivo e occhialuto ritenuto un otaku senza segni particolari. Ma entrambi portano avanti anche vite segrete che finiranno per incrociarsi, causando per i due malintesi, situazioni inaspettate e drammi che coinvolgeranno anche il loro gruppo di amici.

Commenti

Post più popolari